Come connettere i consumatori, il pdv, i carrelli e il click&collect?

Data:


Come connettere i consumatori, il pdv, i carrelli e il click&collect?

Aprile 2017.  Progettare e far funzionare un sistema di store management oggi non è uno scherzo. Certo fino ad ora si è trattato di sintonizzare logistica, addetti e poche diavolerie tecnologiche. Con l’introduzione del CRM nel negozio, delle nuove tecnologie di punto di vendita, dell’rfid, dell’nfc, del mobile phone, tutto sembra (od è) complicato.
 
Diciamo che è complesso.
 
All’Euroshop di Dusseldorf abbiamo visto questo nuovo sistema proposto da Wanzl.
 

 
L’azienda propone un’unica piattaforma in grado di fornire molti dati riassunti in alcuni cruscotti che raccordano sia il front sia il back store (fino all’impianto di illuminazione e di refrigerazione).
 

 
Partiamo dalla connessione dei carrelli per la spesa. Nel progetto di Wanzl Connect sono equipaggiati di RFID, tecnologia che permette di controllare i movimenti del carrello lungo tutto il layout, osservando quanto tempo il cliente si ferma davanti a un singolo scaffale-prodotto o a un reparto a servizio. In realtà il monitoraggio inizia già all’esterno della barriera casse, nel deposito carrelli. Una tecnologia (fisica e non) permette di eliminare l’introduzione della moneta grazie a una APP per smart phone, permette di erogare sconti o far fare piccole donazioni.
 
Le stesse casse automatiche rispondono alla piattaforma di store management come i tornelli di uscita.
 
Lo stand di Wanzl a Euroshop ha poi mostrato dell’altro. I lineari sono stati attrezzati di frontalini elettronici per permettere il passaggio di filmati pubblicitari o informazioni inerenti la categoria del prodotto sullo scaffale. È una nuova frontiera.
 
Bisognerà vedere gli investimenti richiesti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.