Come fare visual merchandising con i libri, i valori, il valore: Librorcia a Bagno Vignoni

Data:

Ottobre 2019. Probabilmente il titolare-libraio di questa libreria ha studiato a fondo visual merchandising, ma soprattutto ha studiato a lungo l’esposizione dei libri. E poi ha studiato a lungo cosa vuol dire bellezza e pace, pace in tutti i sensi, interna ed esterna, con sé stessi e con gli altri.

Questi sono i sentimenti che possono scattare entrano in Librorcia a Bagno Vignoni, in provincia di Siena, uno dei territori meglio conservati d’Italia, dove cercare il senso di comunità unito a quello di natura.

La libreria ha una superficie di circa 60 mq e ruota attorno a un soggiorno proprio all’ingresso del negozio. Da qui si diramano tavoli e scaffali per un’esposizione di circa 2.000 titoli, non solo dedicati al territorio ma anche alla letteratura e alla saggistica. In fondo, a dx, lo spazio per i bambini e i libri a loro dedicati, ben segnalato.

Da osservare con cura gli allestimenti, non solo della grande parete attrezzata, ma anche dell’esposizione sui tavoli e del ruolo delle evidenziazioni.

Unico neo: è al primo livello di una casa rurale in pieno centro, quindi bisogna fare alcuni gradini. Ma ne vale la pena, eccome se ne vale la pena, soprattutto per cercare il concept di bellezza, nel quale il visitatore rimane abbagliato.

La sostenibilità di LibrOrcia, Bagno Vignoni (Si)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      5
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.