Retail Watch

Come fare visual merchandising con solo 8 referenze nell’ortofrutta

Data:

Marzo 2020. Questo negozio si trova nel piazzale della stazione ferroviaria di Viareggio (Lu).

Ovviamente non ha parcheggio. Le macchine che si fermano in doppia fila stanno ferme pochi minuti, ordinano e ripartono.

Il negozio di ortofrutta ha solo 8 referenze, ma la capacità imprenditoriale di questo venditore di ortofrutta è davvero encomiabile, perché grazie al visual merchandising e alla massificazione orizzontale prodotta il suo negozio e la sua esposizione si vedono da tutti i lati della piazza, che non è proprio piccola.

Una piccola lezione per la GDO che ha eliminato da tempo immemore i bilanceri…

 

Post articolo: una persona che conosco è andata a fare la spesa in questo negozio e conosce anche l’altro di Viareggio al Picchio. Ha scelto la frutta che le serviva e altro ed è andata a pagare, aveva 50 euro. Il negoziante l’ha trattata malissimo dicendole che in realtà voleva cambiare 50 euro. Chissà perchè questa risposta. Non ha voluto che pagasse. La persona ha lasciato li il prodotto. Questo negoziante ha perso una occasione: sa fare un buon visual, come riferito, ma non sa minimamente come trattare i clienti per cui non andrà molto lontano anche se ha i prezzi bassi. Capito la lezione?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.