Marzo 2020. Questo negozio si trova nel piazzale della stazione ferroviaria di Viareggio (Lu).
Ovviamente non ha parcheggio. Le macchine che si fermano in doppia fila stanno ferme pochi minuti, ordinano e ripartono.
Il negozio di ortofrutta ha solo 8 referenze, ma la capacità imprenditoriale di questo venditore di ortofrutta è davvero encomiabile, perché grazie al visual merchandising e alla massificazione orizzontale prodotta il suo negozio e la sua esposizione si vedono da tutti i lati della piazza, che non è proprio piccola.
Una piccola lezione per la GDO che ha eliminato da tempo immemore i bilanceri…
Post articolo: una persona che conosco è andata a fare la spesa in questo negozio e conosce anche l’altro di Viareggio al Picchio. Ha scelto la frutta che le serviva e altro ed è andata a pagare, aveva 50 euro. Il negoziante l’ha trattata malissimo dicendole che in realtà voleva cambiare 50 euro. Chissà perchè questa risposta. Non ha voluto che pagasse. La persona ha lasciato li il prodotto. Questo negoziante ha perso una occasione: sa fare un buon visual, come riferito, ma non sa minimamente come trattare i clienti per cui non andrà molto lontano anche se ha i prezzi bassi. Capito la lezione?