Come fare visual merchandising con solo 8 referenze nell’ortofrutta

Data:

Marzo 2020. Questo negozio si trova nel piazzale della stazione ferroviaria di Viareggio (Lu).

Ovviamente non ha parcheggio. Le macchine che si fermano in doppia fila stanno ferme pochi minuti, ordinano e ripartono.

Il negozio di ortofrutta ha solo 8 referenze, ma la capacità imprenditoriale di questo venditore di ortofrutta è davvero encomiabile, perché grazie al visual merchandising e alla massificazione orizzontale prodotta il suo negozio e la sua esposizione si vedono da tutti i lati della piazza, che non è proprio piccola.

Una piccola lezione per la GDO che ha eliminato da tempo immemore i bilanceri…

 

Post articolo: una persona che conosco è andata a fare la spesa in questo negozio e conosce anche l’altro di Viareggio al Picchio. Ha scelto la frutta che le serviva e altro ed è andata a pagare, aveva 50 euro. Il negoziante l’ha trattata malissimo dicendole che in realtà voleva cambiare 50 euro. Chissà perchè questa risposta. Non ha voluto che pagasse. La persona ha lasciato li il prodotto. Questo negoziante ha perso una occasione: sa fare un buon visual, come riferito, ma non sa minimamente come trattare i clienti per cui non andrà molto lontano anche se ha i prezzi bassi. Capito la lezione?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.