Com’è finito il 2017. Tutti dati di IRi
Gennaio 2018. Ecco tutti i dati più significativi per capire come si è chiuso il 2017:
. inflazione media annua: +0,01%, a novembre 2017 era di +0,9%,
. trend delle vendite a parità di rete: +0,1%,
. contributo delle categorie stagionali alla crescita delle vendite: +0,8%,
. assortimento medio: +1,9%,
. promozionalità: -0,3%,
. efficacia delle promozioni: 95
. trading up: +0,3%.
Entriamo nel dettaglio. Nonostante una inflazione quasi nulla, le vendite a perimetro costante, quindi senza le nuove aperture, non sono di fatto cresciute.
È cresciuto e non poco l’assortimento medio, nonstante tutte le insegne dichiarano di volerlo contenere, evidentemente le contribuzioni dell’IDM hanno effetto.
Non scende la pressione promozionale e neppure sale l’efficacia delle promozioni, vero anello debole del sistema IDM-GDO, molte promozioni sono inefficaci o addirittura in perdita, è chiaro che le paga il committente, ma non servono in molti casi neppure ad aumentare il traffico.
GianMaria Marzoli le commenta in questa intervista a RetailWatch.
Ecco l’evoluzione delle vendite negli ultimi anni.
Fonte: IRi