Come funziona il Learning Center di Esselunga

Data:

Come funziona il Learning Center di Esselunga

Novembre 2017. Negli mesi scorsi ci siamo occupati della selezione del personale in Esselunga. Il Learning Center di Cernusco sul Naviglio (Mi) è la scuola del gruppo di Limito di Pioltello.
 
Ecco come funziona.
 
In un anno sono circa 23.000 le persone che hanno frequentato almeno un corso per oltre 78.000 presenze complessive.
 
L’auto-efficacia dei singoli 
Le aree tematiche sono: istituzionale, normativa, di ruolo, addestramento e comportamentale. Gli obiettivi sono trasmettere e rendere condivisibili la cultura e i valori aziendali; garantire la continua promozione di comportamenti che permettono alle persone di lavorare in sicurezza; fornire tutti gli strumenti per un corretto svolgimento delle attività quotidiane e garantire un’organizzazione efficiente del lavoro; far acquisire tutte le abilità e le competenze richieste dal “mestiere”; sviluppare l’autoefficacia del singolo per supportarlo nelle attività legate al proprio ruolo.
Sono previsti aggiornamenti e percorsi di perfezionamento per supportare e consolidare le conoscenze acquisite.
 
La trasmissione delle competenze
Il Learning Center si avvale della collaborazione sia di formatori interni all’azienda sia di docenti di società esterne. La scelta di queste collaborazioni è un importante veicolo di trasmissione di competenze qualificate e innovative che permettono di arricchire le professionalità maturate all’interno dell’azienda.
 
Due percorsi
Attraverso la formazione si delineano almeno due tipologie di percorsi di carriera: una di stampo più specialistico e una più orientata a un ruolo gestionale e di coordinamento. I percorsi formativi e di sviluppo hanno l’obiettivo di conoscere l’azienda, condividerne i valori e la cultura, sviluppare le competenze professionali e le capacità personali supportando la persona nello svolgimento del ruolo attuale e accompagnandola nell’assunzione di nuovi incarichi e responsabilità.

Il Learning Center ha un ruolo centrale nel supportare tutti i profili professionali fornendo loro strumenti gestionali, di mestiere e di approfondimento ponendo le basi per una crescita personale e lavorativa.

1 commento

  1. IL SUCCESSO DI UNA IMPRESA E’ LA SUA CONTINUITA’ NEL TEMPO SONO FORTEMENTE CONDIZIONATI DALLA IMPOSTAZIONE CHE ESSA SI E’ DATA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. QUANTO HO LETTO SUL RUOLO DEL LEARNING CENTER DI ESSELUNGA RITENGO CONFERMI IN PIENO QUESTO MIO PENSIERO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.