Ottobre 2020. Con il #coronavirus e i conseguenti cambiamenti negli acquisti e nei consumi, le MDD, le marche del distributore sono sotto pressione. Eppure sono proprio loro ad essere aumentate in quantità e in valore. Perché sono sotto pressione, a parere di RetailWatch?
Perché i protocolli di produzione sono sempre gli stessi che si ripetono da anni, per non parlare delle strategie di branding e di packaging. Il #coronavirus impone di cambiare:
. le pratiche di prodotto, innalzando la qualità,
. le strategie di branding,
. le espressioni del packaging.
Come fare?
Prendiamo l’esempio del succursalista americano CostCo, da poco sbarcato in Europa. Secondo una ricerca di Reddit i fornitori di CostCo che producono anche per la MDD della casa, Kirkland devono innalzare la qualità delle MDD almeno dell’1% rispetto ai loro prodotti di marca. In pratica sono obbligati a superare i loro standard di produzione e di prodotto per dare alla MDD Kirkland di CostCo il meglio.
Kirkland-CostCo adotta tre criteri per convincere i suoi fornitori di MDD:
- La qualità della MDD Kirkland deve essere superiore a quella della IDM del fornitore stesso,
- Il prezzo deve essere ridotto del 15-20%,
- Il prodotto deve presentarsi come la miglior occasione di acquisto.
Ecco il conto economico di prodotto che CostCo presenta al fornitore:
E, in comparazione, il conto economico della MDD Kirkland per CostCo:
Fonte: Adam Keesling