Come mai il brand Trader Joe’s è anche in AldiNord Germania e Danimarca?

Data:


Come mai il brand Trader Joe’s è anche in AldiNord Germania e Danimarca?

Novembre 2017. Come la retail community sa bene Aldi è diviso in due società diverse, Aldi Sud e Aldi Nord.
 
Aldi Nord è forse l’insegna più genuina per parlare di hard discount in Germania. I suoi negozi badano davvero all’essenziale, sia nella presentazione, sia negli assortimenti, sia nell’atmosfera del punto di vendita.
 
I negozi di Aldi si caratterizzano rispetto a Lidl per:
 

 
Fonte: elaborazioni su fonti varie di RetailWatch
 
Ma, come dicevamo poco sopra, ci sono anche differenze fra Aldi Nord e Sud nella costruzione degli assortimenti.
 

 
L’ingresso di Trader Joe’s negli assortimenti Aldi Nord
Infatti Aldi Nord ha inserito 76 referenze di Trader Joe’s nel suo assortimento composto da 1.300 referenze totali.
 
È presente in queste categorie:
. frutta secca,
. bevande,
. pesce conservato,
. carne in scatola,
. sostitutivi del pane e snack,
. maionese e ketchup.
 
L’80% dell’assortimento di Aldi Nord è costituito da referenze MDD, prodotti a marchio del distributore di fantasia. Trader Joe’s è da conteggiare in questo 80%.
 
Inserendo il brand e i prodotti Trader Joe’s, tutti fabbricati in Germania (di certo non poteva importarli dagli Usa, dove l’insegna Trader Joe’s prospera ed è visitata obbligatoriamente dai retailer europei in visita negli Usa) l’austera politica commerciale di Aldi Nord ha compiuto una virata a sinistra non indifferente.
 
Trader Joe’s, brand che probabilmente molti tedeschi non assoceranno direttamente ad Aldi Nord, è il sogno americano che qui mancava. E visto che tutti i prodotti Trader Joe’s sono fabbricati in Germania, probabilmente sono stati adeguati ai gusti tedeschi.
 
Prima domanda:
. perché Aldi Nord li ha inseriti e Aldi Sud no? Problemi societari fra due società differenti?
Seconda domanda:
. il brand è identico a quello Usa (di proprietà di Aldi. NDR: a questo punto potremmo dire solo di Aldi Nord o anche di Aldi Sud?), ma la formulazione è la stessa?
Terza domanda:
. mancano i freschi e i freschissimi, che fanno la differenza e che negli Usa sono uno dei cavalli di battaglia di Trader Joe’s. Saranno inseriti prossimamente?
Quarta domanda:
. come mai i prodotti Trader Joe’s non sono nell’e-commerce?
Ultima domanda:
. caro Aldi: dicci che quando aprirai in Italia inserirai anche i prodotti Trader Joe’s.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.