Com’è messa Auchan al digitale?
L’insegna Auchan opera in Italia dal 1996/97, dopo l’accordo di acquisizione delle “Città Mercato”, appartenenti all’allora GRUPPO RINASCENTE. In soli circa 15 anni, il marchio francese ha saputo ritagliarsi un posto di prestigio tra le 5 aziende di retail che fatturano maggiormente in Italia (Fonte: rapporto MF su dati 2009).
Territorialità, location, gallerie commerciali di elevate metrature, convenienza e promozionalità sono le chiavi di marketing che hanno permesso al Gruppo di subentrare con certo successo ad un’insegna dallo storico heritage.
Oggi la reputazione di Auchan è stabile, così come la propria riconoscibilità di insegna. Un’affermazione ancora di più sostenuta dal posizionamento dell’azienda sui media digitali, ovvero nel mondo web.
Com’è fatto il sito
Il sito www di auchan è ben strutturato per il business di competenza. L’attenzione viene posta, in particolar modo, sull’offerta e sulla leva promozionale veri e propri strumenti di comunicazione. Le web search rivelano, infatti, un ranking di ricerca particolarmente concentrato su 4 temi, in termini di voci di attenzione di ricerca: sito web, volantino, definizione wiki, geolocalizzazione. Alcune posizioni più in là le prime contestazioni di immagine da parte del consumatore. Oltre 14 milioni di item dalla definizione “Auchan” in meno di un secondo.
Entrando maggiormente nel dettaglio è possibile intuire che le richieste del digitale nei confronti dell’insegna siano concentrate sui temi acquisti, localizzazione, gastronomia. Anche in termini geografici (prendendo come dominio di ricerca l’Italia), è possibile notare una particolare attenzione al digital searching del sud/isole della nazione rispetto al nord. Uno spunto di business non trascurabile se si pensa alle potenzialità di sviluppo e che deve tenere in considerazione aspetti di concorrenza e presenza di centri commerciali.
Per quanto riguarda i temi maggiormente affrontati, spiccano i volantini (e quindi la novità promozionale), le offerte, ma anche il confronto concorrenziale. Molto positiva la percezione del cliente alla valutazione dei competitor per aree tematiche che dimostra coerenza e competenza: es Auchan/Carrefour per l’alimetare/tessile, Auchan/grandi superficie specializzate per l’elettronica di consumo. Altro tema ricercato è quello delle aperture domenicali, quale elemento di servizio e/o di svago.
L’area dei blog
Molto interessante lo sviluppo dell’analisi attraverso i blog, aree tematiche spontanee di commento, vera percezione del valore d’insegna sul web.
Quasi un milione di blog aperti al tema AUCHAN in meno di un secondo di ricerca. Circa 30.000 con finestra attiva in home page, ovvero come argomento attuale. Attualmente la percezione del cliente è molto positiva, specie per l’attività promozionale 25 giorni AUCHAN. Siccome internet è memoria storica il posizionamento di Auchan è ottimale: non vi sono numerose e significative postalizzazioni relative ad immagini negativi da parte dei consumatori. Limitate le voci critiche di contenuta significatività.
La valutazione sui social network segue esattamente il profilo delineato dal web.
L’azienda è presente anche su Twitter, Facebook e Youtube: non sempre in maniera ufficiale per ogni country appartenente al Gruppo.
Anche in questo caso non sono sollevabili aspetti critici di gestione dell’immagine. Significa quindi che il brand mantiene le aspettative del grande pubblico, senza disillusioni. Le numeriche sono ingenti prese in valore assoluto, forse risicate, se si pensa alla dimensione mondiale di Gruppo.
Da segnalare la gestione di viral marketing postalizzata su Youtube in occasione del festeggiamento dei 50 anni di azienda. Un’ottima esperienza di comunicazione indiretta, che va a sommarsi ai già ingenti post video. Esperienze di questa natura, non solo creano visualizzazioni di marca, ma implicitamente creano volume di materiale di comunicazione indirizzato strettamente ad un tema specifico. In questo modo il web si auto reindirizza verso un messaggio mirato.
Caratteristica |
Percezione |
Valutazione |
Presenza sul web |
Ottimale, specie per i contenuti |
++++ |
Dimensione della rete |
Potrebbe essere maggiormente sviluppata, attraverso una gestione dei contenuti |
+++ |
Presenza sui social |
A livello internazionale. Da migliorare il controllo a livello delle singole nazioni. |
+++ |
Contenuti |
Molto concentrati su aspetti promozionali. Da spingere una maggiore presenza istituzionale |
+++ |