Come muovere un negozio statico, ad esempio un supermercato, con semplicità
Giugno 2017. Il vecchio Albert Heijn quando costruì il suo nuovo supermercato a cerchi a Purmerend in Olanda a metà degli anni ’90 si mise in testa di far guardare in aria il consumatore che entrava nel punto di vendita.
Detto e fatto.
Fece costruire una linea ferroviaria che correva lungo il perimetro, ad un’altezza di 2,5 mt, e faceva correre il treno liberamente con la locomotiva che sbuffava e suonava la sua campana. Girava dal banco dei freschi fino all’area del discount, lungo tutta la superficie perimetrale. Ed effettivamente la gente guardava in aria la locomotiva e la sua evoluzione.
Un po’ più statica ma di grande effetto fu la soluzione adottata dall’americana Banana Republic. Siamo nell’area dell’abbigliamento e le sue vetrine adattavano, con cambi repentini, paesaggi africani dei più svariati nel cuore di New York.
L’ambientazione dei punti di vendita, qualsiasi pdv, va curata con attenzione.
Questa soluzione di Immagino, vista all’Euroshop di Dusseldorf, è un sistema di carrucole e di illuminazione che può essere terminato a piacere. Il filmato di RetailWatch mostra due soluzioni, ma l’attrezzatura è talmente duttile che permette di essere terminata con qualsiasi oggetto.
Le persone osservate all’Euroshop si fermavano per di versi minuti ad osservare la postazione.
Potrebbero farlo anche i vostri clienti.