Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli intercalari di Gasbarrino/U2
Dicembre 2017. Di professione come un buon giornalista partecipo a molti convegni, noiosi e interessanti. Spero sempre che ci sia un 10% di nuovo, di novità da indicare alla retail community.
Parlare in pubblico, seduti o in piedi è un’arte. Pochi, pochissimi lo sanno fare, anche se dicono cose interessanti.
Per divertissement, ma anche per capire la persona, vale la pena di ascoltare questi intercalari, raccolti durante un workshop sul retail di Future Concept Lab, di Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper.
Le battute servono a Gasbarrino per anticipare o sottolineare un passaggio critico, serio, ma con l’uso dell’ironia, tutti i concetti espressi diventano leggeri, capibili, si memorizzano. E si sorride. Sorridere è sempre meno frequente ai convegni. Eppure la simpatia di Gasbarrino e dopo 40 mn di speach è contagiosa. E i concetti espressi restano.
Il filmato, in un paio di minuti, evidenzia alcune delle battute cruciali fatte da Gasbarrino per dare valore ai contenuti sulle strategie di Unes. Abbiamo evitato di inserire le slide mostrate dei numeri di Unes, di indubbio valore commerciale, per dare risalto alla simpatia e all’ironia e alla serietà dell’uomo Gasbarrino.
A proposito di speaker ironici e divertenti: vi ricordate Enrico Finzi e le battute sugli ebrei?