Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli intercalari di Gasbarrino/U2

Data:


Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli intercalari di Gasbarrino/U2

Dicembre 2017. Di professione come un buon giornalista partecipo a molti convegni, noiosi e interessanti. Spero sempre che ci sia un 10% di nuovo, di novità da indicare alla retail community.
 
Parlare in pubblico, seduti o in piedi è un’arte. Pochi, pochissimi lo sanno fare, anche se dicono cose interessanti.
 

 
Per divertissement, ma anche per capire la persona, vale la pena di ascoltare questi intercalari, raccolti durante un workshop sul retail di Future Concept Lab, di Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper.
 
Le battute servono a Gasbarrino per anticipare o sottolineare un passaggio critico, serio, ma con l’uso dell’ironia, tutti i concetti espressi diventano leggeri, capibili, si memorizzano. E si sorride. Sorridere è sempre meno frequente ai convegni. Eppure la simpatia di Gasbarrino e dopo 40 mn di speach è contagiosa. E i concetti espressi restano.
 
Il filmato, in un paio di minuti, evidenzia alcune delle battute cruciali fatte da Gasbarrino per dare valore ai contenuti sulle strategie di Unes. Abbiamo evitato di inserire le slide mostrate dei numeri di Unes, di indubbio valore commerciale, per dare risalto alla simpatia e all’ironia e alla serietà dell’uomo Gasbarrino.
 
A proposito di speaker ironici e divertenti: vi ricordate Enrico Finzi e le battute sugli ebrei?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.