Come rappresentare vino e sigari insieme? Il caso Epicure

Data:

Come rappresentare vino e sigari insieme? Il caso Epicure

Luglio 2012. Epicure è un negozio all’interno dell’aeroporto di Bruxelles, attivo già da alcuni anni.

– Layout. Il negozio è diviso in 4 aree. Un box di cristallo, refrigerato a temperatura costante e chiuso, a forma ovoidale ospita i vini di alto di gamma, in parte sui rack in parte nelle casse originali, a terra. Un secondo, anch’esso refrigerato e chiuso, box espone sigari di tutti i prezzi e le provenienze, con Cuba a fare la parte del leone. I due box sono attigui. Sul fondo il bar per gli assaggi e le consumazioni. Una quarta area è adibita a salotto per chi desidera consumare e sostare a lungo. Sul perimetro i vini, soprattutto, e i superalcoolici.

– Assortimento. Soprattutto nel box chiuso, ma anche in un apposito evidenziatore sul perimetro, l’alto di gamma. I rack sul perimetro sono divisi per aree di provenienza, e per singoli sotto contenitori con ciascuno una bottiglia testimone. Alla base le cassette in legno originali a formare l’identità del vino esposto (francesi come al solito in buona evidenza).

– Pricing. Elevato, scale prezzi evidenti ma oscillanti verso l’alto di gamma.

– Atmosfera: quasi salotto, poco enoteca, store di lusso

Punti di forza
Visual, Arredamenti, Assortimento

Punti di debolezza

Costi, Assortimento poco profondo nei vini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.