Luglio 2012. Epicure è un negozio all’interno dell’aeroporto di Bruxelles, attivo già da alcuni anni.
– Layout. Il negozio è diviso in 4 aree. Un box di cristallo, refrigerato a temperatura costante e chiuso, a forma ovoidale ospita i vini di alto di gamma, in parte sui rack in parte nelle casse originali, a terra. Un secondo, anch’esso refrigerato e chiuso, box espone sigari di tutti i prezzi e le provenienze, con Cuba a fare la parte del leone. I due box sono attigui. Sul fondo il bar per gli assaggi e le consumazioni. Una quarta area è adibita a salotto per chi desidera consumare e sostare a lungo. Sul perimetro i vini, soprattutto, e i superalcoolici.
– Assortimento. Soprattutto nel box chiuso, ma anche in un apposito evidenziatore sul perimetro, l’alto di gamma. I rack sul perimetro sono divisi per aree di provenienza, e per singoli sotto contenitori con ciascuno una bottiglia testimone. Alla base le cassette in legno originali a formare l’identità del vino esposto (francesi come al solito in buona evidenza).
– Pricing. Elevato, scale prezzi evidenti ma oscillanti verso l’alto di gamma.
– Atmosfera: quasi salotto, poco enoteca, store di lusso
Punti di forza
Visual, Arredamenti, Assortimento
Punti di debolezza
Costi, Assortimento poco profondo nei vini