Come si articola la qualità per il consumatore? Un confronto Italia-Europa

Data:

Maggio 2019. Qualità e naturalità degli ingredienti, certificazione dei processi, certezza delle origini locali sono alla base delle scelte di acquisto degli italiani nel fare la spesa alimentare. Stona un po’ quel km 0 sul quale si accaniscono diversi speculatori per spuntare un prezzo maggiore.

Il benessere del prodotto ha più chance in Europa, come un packaging sostenibile e il prodotto biologico. Lo stesso fair trade ha un vissuto differente in questo slalom doppio Italia-Europa, mentre sempre in Europa, piuttosto che da noi, il prezzo medio alto è un indicatore di qualità.

Ovviamente vale dil detto: paese che vai, usanze che trovi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.