Come si calcola la quota di mercato oggi?

Data:


Come si calcola la quota di mercato oggi?

Maggio 2012. Dopo l’art.62, che entro breve troverà applicazione, sembra che l’ago della bilancia nelle aziende commerciali si stia spostando dal commerciale alla finanza. Segno dei tempi! E non abbiamo nulla contro questa funzione: è il riflesso dei cambiamenti nella società globale. Certo che un’azienda guidata dal direttore finanziario…
Digressioni a parte, proveremo con alcuni articoli a focalizzarci su un diverso modo di raggruppare i dati, anche per avere un cruscotto di informazioni affidabili:

Le voci che compongono il Sell out index

Numero di consumatori del prodotto
Numero di consumatori per categoria
= Copertura numerica clienti
Acquisti medi di una certa categoria da parte dei clienti di un certo prodotto
Acquisti medi della categoria da parte dell’universo
= Indice potenziale di categoria di un cluster di clienti
Acquisti complessivi del cluster di clienti nella categoria
= Copertura dei consumatori di un cluster di consumatori
Acquisti medi dei consumatori di un certo cluster
= Penetrazione di un certo bran nella share of wallet di un certo cluster di clienti
Vendite industriali di un certo brand
Vendite totali della categoria

Qual è il risultato finale di questa massa di dati? La quota di mercato ottenuta. Detta così è complessa, ma tiene conto, come elencato di una serie di variabili, frutto del cambiamento di acquisto e di consumo, e della complessità di mercato che vieppiù cresce.
Nella foto: Steve Jobbs, i suoi store hanno una delle più alte produttività al mq fra tutti i canali di vendita

Fonte: Davide Pellegrini, Channel Metrics, Egea, 15 euro

Il prezzo vale il contenuto (ndr).

2 Commenti

  1. In un mercato che cambia, in un panel di consumatori diverso, in uno scenario economico nuovo ed in continua evoluzione è giusto che cambino finalmente anche i metri di giudizio. Bisogna guardare la realtà con occhi nuovi e questa è una nuova vista.

  2. Era ora. Sento giá le note del "requiem" per molti fantomatici istituti di ricerca, che con i loro vecchi powerpoint mensili hanno contribuito a creare un popolo di esperti in analisi di mercato ed a giustificare i pessimi risultati di manager incapaci di governare il cambiamento. Silvestro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.