Come si calcola l’indice di sell in, oggi?
Aprile 2012. Dopo l’art.62, che entro breve troverà applicazione, sembra che l’ago della bilancia nelle aziende commerciali si stia spostando dal commerciale alla finanza. Segno dei tempi! E non abbiamo nulla contro questa funzione: è il riflesso dei cambiamenti nella società globale. Certo che un’azienda guidata dal direttore finanziario…
Digressioni a parte, proveremo con alcuni articoli a focalizzarci su un diverso modo di raggruppare i dati, anche per avere un cruscotto di informazioni affidabili:
Le voci che compongono il sell in index:
numero del cluster di punti di vendita che trattano una certa categoria di prodotti
numero di negozi totali che trattano la categoria
= copertura numerica dei negozi
fatturato medio di una certa categoria nel cluster di negozi individuato
fatturato medio di una certa categoria nel cluster di negozi trattanti la categoria
= indice potenziale dei negozi di categoria nel cluster di negozi individuato
fatturato complessivo dei negozi trattanti una certa marca nella categoria data
= quota di mercato del cluster di negozi nella categoria individuata
fatturato medio di un certo brand nei negozi trattanti la categoria individuata
= tasso di penetrazione
vendite industriali del prodotto della marca accertata
vendite totali della categoria
= quota di mercato
Fonte: Davide Pellegrini, Channel Metrics, Egea, euro 15
Il prezzo vale il contenuto (ndr).