Come si fa a declinare l’immagine di convenienza a scaffale in un 1.200 mq?

Data:

Settembre 2019. Qualche anno fa Mario Gasbarrino, Ad di Unes-U2 disturbò per parecchie notti i sogni dei manager dell’IDM, ai suoi fornitori: il corpo dello slim dei prezzi dei suoi MDD (marche del distributore) era nettamente più grande di quello dei brand dell’IDM.

Lo scorso anno, non contento di questo fece votare i consumatori riportando il loro gradimento a scaffale, ancora una volta appaiato al corpo più grosso delle MDD. Altre notti insonni dei manager dell’IDM. Certo che scelgono le MDD di Gasbarrino, troppo facile, hanno detto più e più volte.

Gasbarrino però non si è fermato qui, ha ascoltato le lamentele e ha rivisto, e ampliato, la comunicazione di convenienza a scaffale, adesso divisa fra le MDD sue e i brand dei fornitori, incentrando i messaggi su tre capisaldo:

. Provalo ora,

. Prezzo speciale,

. Lo hai già provato?

I tre messaggi, alternamente, si trovano sui banchi dei freschi e in tutte le gondole che aprono le corsie, sia a sinistra sia a destra.

Alla fine del ‘900 anche Decathlon applicò lo stesso sistema nei suoi spazi dedicati allo sport, aprendo le corsie con i Premier prix, che non erano necessariamente i primi prezzi tout court, ma le referenze con il maggior rapporto qualità prezzo. Ancora oggi il sistema è in vigore nei negozi del retailer francese.

L’immagine di convenienza si costruisce nei particolari, giorno per giorno, con i prodotti, con i prezzi, con la comunicazione (che cambia sovente). Riuscire a imporla non è facilissimo: ci vuole tempo e costanza, verità e auteticità.

Qui a Codogno Mario Gasbarrino ha inaugurato il nuovo sistema accompagnandolo da nuove gondole (Retail Modeling) più duttili, pronte a reagire al carico imposto da prodotti di peso e ingombro diversi, con colori e messaggi da Torre di Babele. Il nuovo system, a giudizio di RetailWatch, funziona e irreggimenta e esalta le diverse categorie merceologiche, soprattutto quando devono spiegare il concetto di convenience del quale abbiamo parlato sopra.

E poi c’è più ordine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.