Come si fa ad aumentare i consumi di carne? Il caso IlViaggiatorGoloso
Gennaio 2017. Lo abbiamo già scritto diverse volte, la carne è in crisi, ma le risposte per sostenere questo tipo di consumi è in ritardo.
Vi proponiamo una visita nella macelleria a servizio e a libero servizio del IlViaggiatorGoloso, in viale Belisario a Milano.
La divisone fra servito e self service è netta, non si trovano le stesse merceologie.
La spinta verso l’alto è data dall’introduzione di diverse nuove SKU come il pollo di Bresse (18,90 euro il kg, peso medio 2,2 kg ma se la persona lo chiede ne vendono anche porzioni ridotte. Secondo RetailWatch, guardando le statistiche dei consumi, questo pdv ne può vendere una ventina la settimana), il pollo senza antibiotico, la carne giapponese Wagyu, in hamburger o tagli particolari, la refrigerazione per parti in frollatura e altro che potrete scoprire in questo filmato di RetailWatch.
Lo spostamento verso l’alto del reparto e delle numerose sottocategorie non è però sufficiente per affrontare gli scandali della carne e i dubbi che la sovrastano in termini di qualità e salubrità. Un reparto cosi fatto risponde ad altri bisogni:
. informazioni, a self service e dal personale,
. rassicurazione sul singolo prodotto,
. pulizia del reparto,
. visual,
. scala prezzi e alternative.
È l’unico modo per rispondere alla caduta del mercato e al cambio dei consumi di questa merceologia.
Quanti reparti conoscete con queste caratteristiche?