Come sta andando il cantiere di ristrutturazione della GDO?
Dicembre 2016. Alcuni operatori lo avevano annunciato: il 2016 e il 2017 saranno due anni di ristrutturazioni, sia dei punti di vendita, sia degli assortimenti. Dopo anni di quasi immobilismo, l’impossibilità di nuove aperture importanti, una riduzione delle superfici di vendita, hanno portato I focus operative nei negozi, superette, supermercati, superstore e ipermercati. Sono cambiamenti significativi, soprattutto nella ristrutturazione degli assortimenti, nell’introduzione di nuove categorie, nell’approfondimento di quelle esistenti, nella sostituzione di alcuni fornitori nei casi più critici. È un vero e proprio cantiere aperto. Ultime per interventi le categorie delle MDD cresciute con trope promozioni e con un ridotto valore ai contenuti di prodotto
Una migliore shopping experience, una adeguata selezione assortimentale – soprattutto per i freschi e i prodotti naturali -, una attenzione alle innovazioni di prodotto, la capacità di comunicare personalmente con ciascun cliente anche utilizzando le nuove tecnologie digitali. Questi appaiono già oggi i fattori critici di successo della distribuzione italiana. Basti dire che i punti di vendita che hanno introdotto alcuni di tali elementi innovativi fanno segnare nei primi mesi del 2016 una performance di 8 volte superiore alla media del mercato.
Fonte: Rapporto Coop