Come sta andando il cantiere di ristrutturazione della GDO?

Data:

Come sta andando il cantiere di ristrutturazione della GDO?
 
Dicembre 2016. Alcuni operatori lo avevano annunciato: il 2016 e il 2017 saranno due anni di ristrutturazioni, sia dei punti di vendita, sia degli assortimenti. Dopo anni di quasi immobilismo, l’impossibilità di nuove aperture importanti, una riduzione delle superfici di vendita, hanno portato I focus operative nei negozi, superette, supermercati, superstore e ipermercati. Sono cambiamenti significativi, soprattutto nella ristrutturazione degli assortimenti, nell’introduzione di nuove categorie, nell’approfondimento di quelle esistenti, nella sostituzione di alcuni fornitori nei casi più critici. È un vero e proprio cantiere aperto. Ultime per interventi le categorie delle MDD cresciute con trope promozioni e con un ridotto valore ai contenuti di prodotto
 
Una migliore shopping experience, una adeguata selezione assortimentale – soprattutto per i freschi e i prodotti naturali -, una attenzione alle innovazioni di prodotto, la capacità di comunicare personalmente con ciascun cliente anche utilizzando le nuove tecnologie digitali. Questi appaiono già oggi i fattori critici di successo della distribuzione italiana. Basti dire che i punti di vendita che hanno introdotto alcuni di tali elementi innovativi fanno segnare nei primi mesi del 2016 una performance di 8 volte superiore alla media del mercato.
 
Fonte: Rapporto Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.