Come sta operando Tesco in Uk per fronteggiare Aldi e Lidl e il loro rapporto Q/P

Data:

Dicembre 2019. La supermercatizzazione (senza reparti a servizio, ma con il 10% di brand dell’IDM in assortimento non permanente che producono il 20% delle vendite) dei discount sta sconvolgendo non solo ‘l’Italia ma anche altri paesi europei.

Prendiamo il caso della Gran Bretagna: negli utili cinque anni le aperture di Aldi e Lidl hanno sottratto alle prime cinque insegne della GDO il 7% di quota di mercato. La comunicazione comparativa dei prezzi, spinta al parossismo, è giocata sulla qualità e il rapporto qualità prezzo.

È interessante capire come ad esempio Tesco ha reagito a questa avanzata.

. L’assortimento è stato ridotto dal 20 al 30% per rendere più semplice la lettura degli scaffali, ovviamente questa percentuale varia da città a città, addirittura da quartiere a quartiere.

. Le scale prezzi sono state rafforzate di MDD, le marche del distributore, sia nel mainstream sia nell’alto di gamma.

. Sono state di fatto sostituite le MDD Every day Value e Tesco Farm con centinaia di prodotti di primo prezzo, con nomi di fantasia, per avvicinarsi al rapporto qualità prezzo imposto dai discounter tedeschi.

. La stampa specializzata e quella consumeristica che hanno provato i prodotti parlano di qualità intrinseca dei prodotti discount medio, medio alta.

. Tesco sta ragionando anche sul sistema promozionale e su calendario delle promozioni per avvicinarsi a assortimenti festivi più lunghi, campagne biologico, temi locali anche stretti, come stanno facendo Aldi e Lidl.

. I formati dei prodotti dell’IDM concessi ai discounter sono oggetto di ricontrattazione con l’industria fornitrice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.