Con Alidis Conad si allarga in Europa

Data:


Con Alidis Conad si allarga in Europa

Agosto 2015. Conad, insieme alla belga Colruyt e a Coop Swiss (già partner nell’alleanza Core), entrano a far parte di Alidis (Alliance Internationale de Distributeurs), storico raggruppamento europeo tra retailer indipendenti a fini di acquisto e marketing, composto da Edeka (Germania), Groupement des Mousquetaires (Francia) ed Eroski (Spagna).
In un mercato sempre più competitivo, in continua e rapida evoluzione, sei retailer europei, leader di mercato, uniscono le forze per estendere la loro cooperazione a livello internazionale. L’alleanza ALIDIS, originariamente costituita da Eroski (Spagna), Groupement des Mousquetaires (Francia) and EDEKA (Germania), da oggi comprende anche Colruyt (Belgio), Conad (Italia) and Coop (Svizzera).
L’accordo porta alla costituzione della più grande alleanza internazionale tra retailer leader di mercato in Europa, ed apre nuove prospettive di sinergia e crescita, oltre ad essere una intesa fondamentale per assicurare una più ampia e solida presenza europea ai i suoi membri, uniti da una visione strategica comune e a lungo termine. 
 L’alleanza permetterà soprattutto di offrire maggior valore ai clienti, grazie ad una gamma di prodotti più ampia e conveniente, e ai fornitori nuovi sbocchi di mercato, maggior visibilità ed opportunità di crescita internazionale.
 L’alleanza tra i sei maggiori gruppi di retail europei si fonda su una solida presenza nei mercati di otto paesi chiave dell’Europa (Germania, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Polonia e Portogallo) e genererà un giro di affari per 140 miliardi di euro, per un totale di circa 23.000 punti vendita coinvolti.
 
“Entrare a far parte di Alidis permetterà ai membri di questa alleanza di rafforzare l’offerta dei prodotti a marchio, di garantire ai clienti i brand internazionali del food a prezzi più convenienti, e di sostenere le prospettive di crescita e le sfide di un business sempre più competitivo ed europeo”, ha dichiarato Francesco Pugliese, Amministratore delegato di Conad.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.