Conad Adriatico si semplifica la vita (e le società)

Data:

Conad Adriatico ha messo ordine nella sua struttura societaria. si semplifica la vita (e le società)

Ottobre 2018.  Conad Adriatico ha messo ordine nella sua struttura societaria.
 
Prima la cooperativa controllava sei società. Ciascuna di queste si occupata di tutto: dalla gestione degli immobili alle licenze.
 
Ora le società sono diventate due. La prima è Thimos a cui fanno capo le licenze e le autorizzazioni a esercitare l’attività. La seconda si chiama Brick ed è l’immobiliare che possiede le mura dei negozi.
 
All’operazione Conad ha lavorato per quasi un anno. A rimettere ordine nel puzzle delle competenze societarie attraverso una fusione per incorporazione e cinque scissioni parziali proporzionali è stato un team dello studio legale tributario Fantozzi guidato dal partner Alessandro Catapano Minotti e coadiuvato dall’associato Vittorio Guidobono Cavalchini.
 
L’obiettivo dell’operazione — che ha avuto inizio nella primavera 2017 ed esplica i suoi effetti civilistici dall’agosto 2018 — è stato l’abbattimento dei costi amministrativi e societari nonché l’ottimizzazione delle risorse tecniche, economiche e finanziarie e del personale. Un risultato ottenibile grazie alla razionalizzazione del modello di business (diviso tra settore strumentale, cioè affitto di rami di azienda commerciali; settore immobiliare; settore della gestione diretta dei supermarket).
 
Fonte: Corriere della Sera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.