Conad affronta il fuoricasa con la Cremeria

Data:

Conad affronta il fuoricasa con la Cremeria

Marzo 2012.  Conad presenta la Cremeria Sapori&Dintorni Conad. Passato da marchio a insegna con i punti di vendita aperti a Firenze due anni fa, ora il brand apre alla sfida del gelato artigianale. Una gelateria nuova, ispirata ai principi del marchio Sapori&Dintorni Conad che caratterizza la tradizione gastronomica regionale italiana e diventa, dunque, anche l’insegna del gelato della tradizione italiana.
Pensata per essere presente all’interno degli ipermercati e dei superstore, la prima Cremeria Conad apre nell’iper Le Befane di Rimini. La seconda apertura è in programma entro la fine di marzo a Faenza (Ravenna). Ne seguiranno altre, con l’obiettivo di arrivare a una decina entro i primi mesi del 2013.
Con dimensioni flessibili e funzionali all’area di lavorazione e al banco di vendita – e metrature comprese tra i 25 e i 50 mq –, la Cremeria Sapori&Dintorni offre un’ampia selezione di gusti, tutti tradizionali, compresi quelli tipici di stagione. Oltre al gelato è prevista anche la produzione interna di yogurt e macedonie.

Produzione a vista
Produzione interna a vista e mantecatura come è nella tradizione del miglior gelato italiano, che ha reso i maestri gelatai italiani famosi in tutto il mondo. Anche i sapori sono radicati nella tradizione e le materie prime – latte, panna, mascarpone – tutte di alta qualità, freschissime e 100% italiane. In stagione, sarà utilizzata la frutta fresca in vendita nell’ipermercato o nel superstore in cui è presente la Cremeria, mentre i prodotti quali nocciole, pistacchi, mandorle… sono tipici dei territori di produzione e certificati Igp e Dop.
La Cremeria Sapori&Dintorni arricchisce il servizio Conad – fatto di distributori di carburanti, parafarmacie e ottica – e, in futuro, è prevista anche la presenza all’estero in collaborazione con i partner europei di Coopernic.

Il gelato in Conad
Il mercato del gelato vale in Conad 86,4 milioni di euro all’anno e nel 2011 è cresciuto dell’8,2 per cento rispetto all’anno precedente, al di sopra dell’incremento medio nella moderna distribuzione (+6,9 per cento). I gelati Conad sono leader della categoria con il 33,5 di quota di mercato e un incremento a valore del 16 per cento. Il risultato è determinato dal successo nel segmento dei multipack – che vale il 34 per cento del totale – e dalla leadership assoluta della marca Conad nel segmento delle vaschette, il 36,5 per cento della categoria.

Punti di forza
Nuovo canale di vendita, Complementarietà con l’ipermercato, Servizio nelle gallerie

Punti di debolezza
Stagionalità

1 commento

  1. Idea molto interessante e sicuramente vincente. Unico aspetto a mio avviso un pò negativo é il layout e il design dello store, un pò "scontato" e troppo simile a Grom, anche se in linea con il sub-brand Sapori e Dintorni. Per quanto riguarda la stagionalità, il gelato artigianale sta perdendo questo ciclo di vita così ristretto e soprattutto nelle grandi città europee e a Milano, ormai viene consumato anche in inverno.

Rispondi a Edoardo Freddi Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.