Retail Watch

Conad Pac2000A: nuova insegna, +freschi -Leclerc

Data:


Conad Pac2000A: nuova insegna, +freschi -Leclerc

Settembre 2014. Pac 2000A ha inaugurato la scorsa settimana a Corciano (Pg) un nuovo concept di ipermercato (insegna Conad Ipermercato) inserito nel CCI Quasar Village (100 mio di investimento nel recupero della struttura e nella viabilità per tutto il CCI).
 
La location
Il CCI e l’ipemercato di Corciano distano pochi km da Perugia. Oltre al CCI con una superficie di 23.835 mq e altre grandi superfici esterne come Obi, accoglierà un flusso elevato di persone. In un tempo di percorrenza massimo di 30 minuti, si stima siano oltre 150 mila i clienti che possono raggiungere e visitare il nuovo complesso commerciale di Corciano, 2.200 posti auto, di cui 1.500 coperti.
Nel Quasar Village trovano spazio 60 negozi – 50 dei quali nella galleria di 8.100 mq, assieme a bar e ristoranti – e alcune attività commerciali su grandi superfici, dall’alimentare all’abbigliamento, dai giocattoli all’elettronica: l’ipermercato Conad, H&M, Ovs, PittaRosso, Piazza Italia, Maxi Toys e Euronics.
 

 
Il concept di Conad Ipermercato
L’ipermercato, il primo in Italia a presentare la nuova insegna Conad Ipermercato, si sviluppa su una superficie di vendita di 5 mila mq, servita da 3 mila mq di magazzini che a regime svilupperà un giro d’affari di 40 milioni di euro all’anno. L’assortimento si articola in una divisione tematica in “mondi” che, con i suoi tanti servizi e reparti, permetterà al cliente di vivere un’esperienza di acquisto e di frequentazione di uno spazio commerciale ancor più completo.
 
Sei aree di ipermercato
Sei le aree – dispensa, fresco mercato, persona, casa, tempo libero e tecnico –, tra le quali, come da tradizione Conad, rivestono grande importanza quelle della dispensa e del fresco. Il mondo del fresco copre un’area di oltre 2mila metri quadrati che ricalca il mercato tradizionale. A garanzia di genuinità dell’offerta e di standard qualitativi elevati, ampio spazio è stato riservato ai prodotti locali, a chilometro zero, e alle produzioni interne.
A partire, ad esempio, dalla macelleria che ospita produttori regionali con carni di bovino, suino e polli ruspanti da allevamenti a terra. Tra i preparati spiccano il vasto assortimento di salsicce e di hamburger prodotti tutti i giorni con carni nazionali selezionate nel rispetto della norcineria delle varie regioni italiane. Tra le altre produzioni interne, si segnalano le mozzarelle fiordilatte e misto bufala, la pasta fresca realizzata con farine provenienti da aziende umbre e con uova da allevamenti a terra.
Altro punto di forza sono la panetteria e la pasticceria, con pane e dolci interamente preparati nel laboratorio interno con farine da aziende Umbre e con materie prime che riducono al minimo l’uso di semilavorati. Nell’offerta anche la cioccolateria, con lavorazione in loco e vasto assortimento di cioccolatini, dai classici ai farciti.
 
Il ruolo di Sapori&Dintorni e la ristorazione interna
Significativa la declinazione nel campo della ristorazione, che include una gelateria con produzione interna e specialità della linea Sapori&Dintorni Conad, una panineria ed una pizzeria che utilizza impasto a lunga lievitazione, mozzarella di produzione interna ed una cottura in forno a legna. La sezione comprende anche una friggitoria e uno spazio Ristorante con posti a sedere in cui degustare tutte le produzioni, cotte sul momento oppure da asportare.
A completamento una cantina con mille etichette di vini ed una sezione dedicata alle birre artigianali, un ampio assortimento di prodotti nel salutistico ed etnico.
 
In tal modo Conad sostiene e valorizza un tessuto economico fatto di piccola e media imprenditorialità – l’ossatura del sistema economico nazionale – dando al contempo risposte concrete alle esigenze di clienti che chiedono rispetto delle tradizioni alimentari dei territori in cui vivono e convenienza.
Nell’ipermercato, di proprietà di PAC 2000A Conad, lavorano 200 persone.
 
Nell’intervista a RetailWatch, Danilo Toppetti, DG di Pac2000A, annuncia anche l’apertura di nuove strutture in Calabria e ribadisce la centralità del food e soprattutto dei freschi nel core business. È finita, con questo nuovo concept, l’era della collaborazione con Leclerc e inizia un nuovo percorso e una collaborazione che comprenderà il gruppo Finiper.
 
Giudizio personale e unico rimpianto
L’area dei freschi di Conad Ipermercato è talmente ricca di experience e di nicchie di prodotto che se fosse in un grande centro abitato (Milano, Roma, Verona…) andrebbe velocemente a break even. In questa location (autoproduzione, concorrenza di prezzo, bassa densità abitativa) faticherà non poco, ma alla fine, come dice Danilo Toppetti, ce la farà. Però è una bellissima piazza dei freschi, da subito. Se l’avessi vicino a casa diventerebbe luogo unico per gli acquisti.
 
Punti di forza
Location, Nuovo concept, Servizi, Centralità e articolazione dei freschi in tutti i reparti, Enoteca
 
Punti di debolezza
Investimento rilevante, Area dei freschi e delle lavorazioni forse troppo ampia per la location e il bacino di utenti, Non food distonico con la perfezione raggiunta nel food
 
La sostenibilità di Conad Ipermercato, Corciano-PG

Impatto ambientale    5
Solidarietà    4
Legami con il territorio   5
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità                           5

Scala di valori da 1, basso, a 5, alto
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.