Conad-Sapori&.: EDLP di emergenza e di qualità

Data:


Conad-Sapori&.: EDLP di emergenza e di qualità

Gennaio 2014. Conad-Tirreno ha inaugurato un altro Sapori&dintorni a Roma- Termini. La stazione della capitale si sta rinnovando profondamente. Sono attesi in testa ai binari a dx altri 7.000 mq di lounge-ristoranti, sopraelevati, e un grande parcheggio, nella piazza antistante, coperto che porterà i viaggiatori a ciascun binario senza uscire in strada. La percorrenza dei taxi è già stata modificata.

Conad-Tirreno ha convertito un precedente supermercato del 1998 di 800 mq in un Sapori&dintorni, il brand che contraddistingue i prodotti alto di gamma dell’insegna.

La location
Al livello -1, in uno dei lati principali. Nei lavori di ristrutturazione il negozio ha perso 200 mq, andati ad altra merceologia. Serve ovviamente i passeggeri in transito dalla ferrovia e anche parte del quartiere circostante. Poco distante c’è il mercato dell’Esquilino e il quartiere San Lorenzo con alcune superette, ma la concorrenza è davvero scarsa.

Sapori&dintorni, il posizionamento
Questo negozio è anomalo perché non ha somministrazione, contrariamente agli altri (Grandi Stazioni, probabilmente, ha fatto firmare un contratto senza, vista la presenza di ristorazione nel centro commerciale; peccato perché il pdv ha grandi potenzialità) ed è in gran parte dedicato a prodotti confezionati, visti i problemi logistici e di stoccaggio della merce. Solo la panetteria-pasticceria, e non è poco, produce prodotti in loco. Ciononostante il brand esce nella sua intierezza e nei particolari, come si può vedere a vista d’occhio.

Il layout
La superficie è di circa 600 mq con percorso inizialmente chiuso: ortofrutta, gastronomia, freschi, panetteria e poi il percorso si apre. Grande presenza di prodotti italiani, legati a tanti territori e alle eccellenze di cui ogni regione d’Italia è ricca. Da sottolineare la presenza dei prodotti laziali, annunciati da un’apposita comunicazione.
Gran parte della superficie è comunque dedicata alla linea dei prodotti Sapori&Dintorni Conad, molti dei quali Dop e Igp, che caratterizza l’offerta di specialità alimentari e integrano produzioni del territorio laziale tra cui spiccano un centinaio di vini.

L’enoteca
È molto caratterizzata e razionale per la presentazione adottata, con una scala prezzi quasi sempre articolata. Sulla sx ampi armadi bevande e vini refrigerati per una logica di servizio.

L’assortimento
L’offerta è di circa 5.000 prodotti, di cui oltre un migliaio con etichetta Conad, Conad Percorso Qualità e Conad il biologico. Sono all’insegna dell’italianità dei prodotti e delle filiere agroalimentari: il 92% dei fornitori è rappresentato da aziende italiane, di cui l’80%di piccole e medie dimensioni, vale a dire l’ossatura del sistema economico nazionale. In tal modo Conad valorizza l’intero sistema Italia, attraverso il coinvolgimento di aziende italiane, sviluppando il tessuto economico fatto di piccola imprenditorialità e dando risposte concrete all’esigenza di convenienza dei clienti.

Take away, quindi, trasversale, ampio e profondo, per funzione d’uso (finalmente, un po’ di chiarezza) con display leggibilissimi.

Orari e casse
Lo store è dotato di 6 casse e aperto dal lunedì alla domenica dalle 6 alle 24 per assicurare ai clienti un’alta funzione di servizio.

Prezzi e margine
Prezzi sufficientemente alti per permettere un ritorno economico all’investimento che registra un alto affitto della location, è bene ricordarlo. D’altronde non c’è concorrenza nella zona e questo Sapori&. può permettersi questo e altro. La logica è, come dice Ugo Baldi, ad di Conad Tirreno: Edlp per incontrare la spesa di emergenza, ma nella qualità garantita da un brand che sta crescendo. Sapori&dintorni ha esportato nel 2013 50 mio di euro in valore.

Il futuro di Sapori&
Baldi sottolinea che nei prossimi tre anni apriranno in Italia 120 nuovi Sapori&dintorni, i primi a Firenze, Siena e Napoli, tutti nelle stazioni ferroviarie.

La sostenibilità di Sapori&dintorni, Roma-Termini
Impatto ambientale    1
Solidarietà    4
Legami con il territorio   3
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.