Consumi, concorrenza della GDO e AGCM-Antitrust

Data:

Consumi, concorrenza della GDO e AGCM-Antitrust

Giugno 2014. Gli italiani comprano sempre di meno e privilegiano il risparmio. Un dato di fatto che colpisce tutte le formule distributive, che vedono assottigliarsi i margini sotto il peso di una concorrenza esasperata. Messi in discussione dalla crisi economica i modelli di business tradizionali si dimostrano inefficaci per interpretare gli scenari futuri.

Di fatto, se gli effetti della crisi sui comportamenti di acquisto sono innegabili, è evidente che le cause della rivoluzione dei consumi sono molteplici e più profonde. Per affrontare la radicale trasformazione di valori e aspettative in atto è indispensabile un approccio innovativo in grado di intercettare e soddisfare esigenze ancora inespresse.

Il convegno, che si terrà a Milano il 3 luglio, mette a confronto i progetti, le esperienze e la visione dei protagonisti della grande distribuzione per costruire una nuova relazione con il consumatore.

Ci sarà anche un intervento di Daniela Giangiulio, Funzionario, AGCM – AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO che parlerà dell’evoluzione del settore della GDO e delle problematiche concorrenziali. Un’occasione per capire le dinamiche concorrenziali dopo l’apertura di un’istruttoria su Centrale Italiana, che, nel frattempo si è sciolta.

Scarica il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.