Coop Alleanza 3.0 dovrebbe avere il master franchisor per la Sicilia, il gruppo GDS

Data:

Luglio 2020. Il piano presentato da Coop Alleanza 3.0 per la Sicilia prevede una serie di azioni, alcune già decise, altre in fase di valutazione. Tra queste è probabile certa l’uscita dalla gestione diretta in Sicilia e la cessione della rete ad un master franchisor che dovrebbe salvaguardare interamente l’occupazione e investire sia in nuove aperture che nella logistica.

Il master franchisor che dovrebbe prendere (per 5 anni?) in gestione le strutture Siciliane è il Gruppo GDS che, per sua stessa ammissione, ha poca esperienza diretta (a parte Antonio Di Liberto) di gestione dei supermercati.

I nuovi gestori, Maurizio Calaciiura e Leonardo Palmeri  della società che gestiranno il master franchisor a marchio Coop, auspicano un piano di sviluppo industriale che prevede oltre a 12 aperture dislocate in tutta la regione Sicilia, nuovi uffici e Cedi nella provincia di Palermo e riduzione delle superfici massime a 3200 mq. (questo preoccupa il sindacato per la tenuta dei posti di lavoro attuali).

Di Gds srl fanno parte il presidente di Ancra Sicilia Maurizio Calaciura, l’imprenditore della grande distribuzione Antonino Di Liberto (che gestisce già alcuni punti vendita Decò a Palermo) e l’imprenditore siciliano Leonardo Palmieri, che ha interessi nel petrolio a Malta e sarà il presidente della nuova cooperativa.

Per la Puglia e la Basilicata è in valutazione un piano di interventi che ha due alternative, la dismissione di quattro ipermercati oppure una riorganizzazione con nuovi investimenti che prevede la ristrutturazione di 6 ipermercati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.