Coop-Conad-Simply-Coop/Sait: le vending machine

Data:


Coop-Conad-Simply-Coop/Sait: le vending machine

Maggio 2014. Come già riportato da RetailWatch, Coop ha deciso di entrare nelle vending machine (vedere l’articolo sotto). Coop sta testando WIB, un nuovo sistema di vending machine, di una start up siciliana, che ha sviluppato un distributore automatico per prodotti di ogni formato  Wib (Warehouse in a Box), è una start up con sede a Palermo, che ha sviluppato il primo distributore automatico di prodotti di consumo in grado di gestire articoli senza vincoli di forma e dimensione, permettendo ai retailer di implementare punti vendita sempre aperti, completamente automatici e controllabili via web, con investimenti e costi di gestione contenuti.

In realtà CONAD ha avviato già nel 2007 una prima esperienza nel mondo Vending con il Conad Shop Vending Market Italiano a Bologna, in via S.Donato, come primo market automatico d’Italia di insegna. Via San Donato è nella prima periferia del capolouogo emiliano, zona ricca di residenza e di studenti.

Sait-Coop ha aperto nel suo flagship di Trento una vending machine con un assortimento allargato ai freschi e quindi dando la possibilità ai suoi soci-clienti di acquistare anche nella notte i prodotti cercati.

Anche Simply nel suo flagship di viale Corsica a Milano, ha aperto in ottica di servizio la sua vending machine di insegna con un assortimento anche con la IVa gamma di verdura e prodotti di consumo difficili da reperire dopo gli orari di chiusura dei negozi, come latte, sale e zucchero.

Queste aperture verso la vending machine, come ulteriore possibilità di acquisto 24/24, 365 gg, dimostrano che il canale vending di insegna ha uno sviluppo ancora tutto da esplorare e sviluppare, come dicevamo in ottica di vicinato e di servizio, certo la scommessa vera è vendere tutti i formati di packaging e soprattutto i freschi e freschissimi.

All’estero il canale è sviluppato da tempo in diversi paesi: ricordiamo a titolo di esempio Casino, Seven Eleven.
 

1 commento

  1. > una valida e più in sintonia con gli italiani alternativa al seven eleven > un servizio di pronto intevento > un veicolo di comunicazione e pubblicitario comodo, a basso costo ed efficace

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.