Coop Genuine/Roma: sapori mediterranei convenienti

Data:


Coop Genuine/Roma: sapori mediterranei convenienti
 
Giugno 2015. UNICOOP TIRRENO ha designato GENUINE Vero Gusto Italiano, marchio che fa capo alla MAX BUSINESS ROMA, come partner per consolidare lo sviluppo del progetto “Franchising” sul territorio di riferimento.

A Giugno sarà operativo il primo supermercato, eretto “ex novo” (le poche altre scelte erano infatti legate a rilevazioni di esercizi già esistenti).

UNICOOP TIRRENO è la prima (al momento l’unica) delle Cooperative di COOP ITALIA a ricorrere al franchising.
 
Le caratteristiche maggiormente significative del nuovo supermercato (5 casse e 1.000 mq in superficie di vendita) si coagulano nei cinque punti che seguono:
 

  1. vasto e completo assortimento vegano;
  2. lavorazione a vista degli alimenti preparati in laboratorio;
  3. ricco assortimento di “pronto cuoci”, a marchio GENUINE, conseguenza di ricette tradizionali provenienti dal Sud dell’Italia;
  4. possibilità di acquistare la “pinsa romana”, novità nel campo della pizza, realizzata secondo un impasto studiato per consentire migliore digeribilità;
  5. primo e finora unico laboratorio artigianale, inserito all’interno di un supermercato, autorizzato per la realizzazione di cibi senza glutine.
 
  1. Veganismo.
E’ uno stile di vita, oltre che un’abitudine alimentare, che oltrepassa la dieta vegetariana.

Si basa sul rifiuto di consumare ogni tipo di carne (incluso pesce, molluschi e crostacei), nonché prodotti derivanti da essa o dallo sfruttamento, in qualsiasi forma, di animali (latte/derivati, uova, addirittura miele) in contrapposizione ideologica alle attività delle industrie zootecniche.

Tra i prodotti della linea, offerti da questo supermercato, si possono distinguere:

  1. SPAGHETTI DI CANAPA SATIVA 250GR.;
  2. FILETTO VEGAN 200GR;
  3. FIORENTINA VEGAN 200GR;
  4. ARROSTO VEGAN 200GR;
  5. BURGER VEGAN 200GR;
  6. SAPONE DI CANAPA 100GR.
 
  1. Lavorazioni a vista.
 
Per essere coerente con gli impegni di qualità e sapiente manifattura, già sintetizzati nel nome, l’insegna “GENUINE VERO GUSTO ITALIANO” ha attrezzato il supermercato di vetrate in corrispondenza delle aree in cui avverranno i processi di lavorazione: macelleria, pasta fresca, pinsa romana.
 
  1. Linea “pronto cuoci” a marchio “GENUINE”.
 
La lista dei “pronto cuoci” a marchio è lunga, particolarmente ricca rispetto alle consuetudini di un semplice supermercato; è realizzata sulla scorta di ricette antiche, ispirate da quelle lavorazioni di ingredienti sani, elaborate nel tempo, che hanno il sapore preciso della tradizione meridionale.

Ecco, a titolo di esempio, una porzione indicativa di dieci degli oltre cento preparati a disposizione della clientela:

  1. Cotoletta di melanzana;
  2. Cotoletta di zucchine;
  3. Cotoletta di pomodoro;
  4. Involtini di melanzane;
  5. Involtini di zucchine;
  6. Involtini di suino con pancetta;
  7. Funghi ripieni;
  8. Pomodori ripieni;
  9. Polpettone;
  10. Melanzane alla pizzaiola.
  1. La “pinsa romana”.
Nel mondo tutti conoscono la “pizza” ed i supermercati italiani non perdono certo occasione di offrirne la disponibilità, tuttavia sono pochi quelli che conoscono l’esistenza della “pinsa”.

Si tratta dell’alternativa alla pizza; qualcosa di più digeribile, di più croccante, di più leggero, che ammette persino una versione dolce.

Il termine deriva dal latino “pinsere”, che significa “stendere”. La ricetta si basa su una farina composta dalla miscela di frumento, soia, riso, pasta acida essiccata.

  1. Laboratorio artigianale di cibo per celiaci.
Numerosi retailers hanno condiviso l’obiettivo di implementare il proprio servizio arricchendo gli assortimenti di referenze senza glutine.

Questo supermercato si è addirittura attrezzato con un laboratorio artigianale, traducendo nei fatti l’impegno alla trasparenza, alla qualità ed alla genuinità anche nei confronti di chi patisce difficoltà ad alimentarsi normalmente.
 
Il supermercato aprirà a Roma (zona Casal Monastero), in Viale Eretum, 23.


 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.