Coop in UE con Leclerc e Delhaize

Data:


Coop in UE con Leclerc e Delhaize

Settembre 2014. COOP si allea con i francesi di E. Leclerc e i belgi di Delhaize ed entra nella cooperativa europea Coopernic.
 
Marco Pedroni, presidente di Coop Italia: “E’ un accordo strategico paritario e di natura cooperativa che si focalizza sui temi dell’innovazione commerciale a vantaggio dei consumatori dei rispettivi Paesi. Per Coop si chiude una fase iniziata nel 2005 che metteva al centro le alleanze nazionali e si apre una nuova fase di respiro internazionale, maggiormente adatta a sostenere le imprese cooperative in mercati di alta e globale competizione”.
Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia, entra in Coopernic unendosi a E.Leclerc in questa centrale cooperativa. Contemporaneamente entra in Coopernic anche il gruppo belga Delhaize. Gli effetti dell’accordo decorrono da gennaio 2015. I tre gruppi hanno deciso di mettere in comune le proprie competenze su tre aree principali:

  • l’ottimizzazione delle condizioni commerciali con i fornitori internazionali;
  • il miglioramento delle performance nella produzione delle Marche del Distributore;
  • la ricerca di sinergie per migliorare l’offerta di prodotti ai consumatori.
Acquisti internazionali
Il Presidente di Coop Italia Marco Pedroni, commentando l’accordo realizzato con due leader della distribuzione europea, il gruppo francese E.Leclerc e il gruppo belga Delhaize, sottolinea “la grande rilevanza per Coop della nuova partnership internazionale finalizzata a migliorare l’efficienza negli acquisti dai grandi fornitori di beni di largo consumo e la collaborazione sulla marca del distributore che vede già Coop leader del mercato italiano. E’ un accordo strategico paritario e di natura cooperativa che si focalizza sui temi dell’innovazione commerciale a vantaggio dei consumatori dei rispettivi paesi. Per Coop si chiude una fase iniziata nel 2005 che metteva al centro le alleanze nazionali e si apre una nuova fase di respiro internazionale, maggiormente adatta a sostenere le imprese cooperative in mercati di alta e globale competizione. Con Leclerc e con Delhaize condividiamo la visione di un mercato di convenienza e qualità e la necessità di rafforzare le azioni di consumerismo attivo a vantaggio di tutti i consumatori che sono tratti peculiari di tutti e tre i gruppi. Infine – conclude Pedroni – Coop conferma l’impegno a concludere ogni attività di Centrale Italiana entro il 2014 e a sciogliere la centrale d’acquisto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.