Dicembre 2011. “Vogliamo dare più spazio ai migliori produttori dei territori in cui operiamo – spiega Sergio Soavi, Responsabile prodotti tipici di Coop Italia a RetailWatch – Per esempio abbiamo disegnato una nuova linea “Assieme” che nasce dalla collaborazione tra le Cantine Sociali e Coop per coprire la fascia del consumo quotidiano di vino, quindi sui 3 euro. Da maggio 2011 è stata testata in 20 punti vendita di Unicoop” e successivamente è stata distribuita anche in altre regioni. A fine anno saranno 1 milione le bottiglie vendute in tutta Italia per un fatturato di poco superiore ai 3 mld di euro.
Punti di forza
Accordo interprofessionale, Sinergie, Primo ingresso della store brand Coop
Punti di debolezza
Forse bisognerebbe estendere la fascia prezzo fino ai 5 euro e dotarla del brand Coop, Assortimento ad oggi limitato
Progetto molto interessante, ottimo esempio di integrazione e "sistema" vero e proprio. Manca però un brand riconoscibile e l'assortimento é troppo limitato. Da tener d'occhio.