Coop-Nielsen: diminuisce il downgrading della spesa

Data:

Coop-Nielsen: diminuisce il downgrading della spesa

Febbraio 2015. L'ultimo rapporto Coop-Nielsen mette l'accento anche sull'inversione di tendenza nel downgrading della spesa delle famiglie italiane. Come è notorio il downgrading è dovuto al differenziale tra l'andamento dei prezzi di listino e quello del costo della spesa, ovvero la distanza che separa l'inflazione misurata a parità di composizione delle vendite in incremento dei prezzi effettivamente sopportato dai consumatori, tenuto conto delle promozioni e del diverso mix di acquisti.
 
Questo indicatore sintetizza l'intensità con cui si produce il cosiddetto downgrading, o depauperamento della spesa, ossia quell'insieme di accorgimenti che consentono alle famiglie di mettersi al riparo dagli effetti della maggiore inflazione.
 
Questo indicatore per la prima volta da tre anni si è andato attenuando nel corso del 2014.
 
Aumentato in misura considerevole nell'autunno 2011, in corrispondenza delle incertezze legate all'apertura dello spread sui titoli del debito pubblico italiano, il downgrading è rimasto stabile sino alla fine del 2013, oltre il punto e mezzo percentuale, consentendo in pratica non solo di sterilizzare completamente il modesto aumento dei prezzi alimentari praticati al dettaglio, ma anche di offrire un sostegno importante al potere dal d'acquisto delle famiglie.
All'inizio del 2014 invece, complice soprattutto la discesa dei prezzi alimentari, il danno non crede in è tornato a ridimensionarsi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.