Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura

Data:


Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura

Febbraio 2015. Il problema dell'ortofrutta venduta all'interno dei canali della GD si fa sempre più assillante. Le vendite sono in calo anche perché è i prodotti portati a casa hanno un ciclo di vita brevissimo e sono fonte di spreco.
 
Lo rileva il rapporto Coop redatto con Nielsen, secondo il quale i dati forniti dall'Osservatorio sugli sprechi alimentari quantifica uno spreco di 2,5 kg di cibo buttata in spazzatura. Ma c'è chi, fortunatamente una piccola minoranza, il 6%, arriva a buttar via oltre 10 kg in un solo mese.
 

 
La propensione allo spreco risulta trasversale all'intera popolazione (quattro italiani su 10 dichiarano di buttare avanti il cibo scaduto, il 14% almeno una volta a settimana), benché si tratti di una pratica diffusa soprattutto fra le fasce più giovani.
 
Gli alimenti che finiscono nella spazzatura sono principalmente frutta e verdura fresche (un italiano su due, per problemi legati alla deperibilità dei generi ortofrutticoli e alla distanza tra il momento dell'acquisto è quello del consumo), mentre tra i cibi cucinati guidano la classifica gli avanzi di piatti di pasta e di cibi pronti-precotti (meno del 10%).
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.