Costco-Parigi apre il suo pdv essenziale con 10,2 miladieuro di vendite al mq

Data:

Costco-Parigi apre il suo pdv essenziale con 10,2 miladieuro di vendite al mq

Giugno 2017. Ed ecco il Costco francese a Villebon-sur-Yvette (91), poco distante da Parigi. La visita merita il viaggio per osservare come una multinazionale globale re-indirizza il suo format nel paesaggio commerciale europeo e nella nazione degli ipermercati.
 
La superficie di vendita: 13.750 mq netti.
Costo della tessera annuale per l’ingresso: 36 euro
Il magazzino: nella superficie di vendita, a scaffale su pallet, per 4 picking.
Referenze: 3.800, come una superette di 300 mq. 500 referenze sono “la caccia al tesoro” prodotti venduti in edizione limitata. La MDD è Kirkland.
Presentazione: ogni referenza è su un pallet con formati di pack davvero inusuali. Il tessile è steso su bancali anche se di marca. Anche nell’ortofrutta ogni referenza è presentata su pallet.
Qualche esempio di prezzo: la pasta Garofalo è venduta in confezione da 6 pezzi a 7,29 euro, cioè a 0,77 euro il kg. Le camicie a manica lunga HugoBoss a 39,99 euro, Levis 101 a 44.99 euro, solitario di diamanti a 85.000 euro, Smart for Two 19.900 euro. Quelli riportati sono solo alcuni dei prezzi civetta per attirare la clientela.
 
Nel food va l’alto di gamma, dal prosciutto bellota al caviale Beluga. Lo scatolame offre uno spaccato di prodotti made in Usa, unico nel suo genere in Europa.
 
La frequenza di acquisto è da 4 a 6 settimane.
Difficile calcolare lo scontrino medio, sul quale Costco non rilascia cifre.
Le vendite al mq dovrebbero attestarsi a 10,2 mioxmq, stime di RetailWatch.
I competitor: soprattutto gli ipermercati, ma anche gli outlet e gli specializzati e i discount.
 
La formula: a metà strada fra il cash and carry e l’ipermercato. È l’inno alla essenzialità: essenzialità e funzionalità, chiarezza espositiva, 1 o 2 referenze al massimo per categoria, trasparenza.

1 commento

  1. Buon giorno Dr. Rubinelli, mi permetto di segnalare una piccola correzione sul prezzo della pasta Garofalo: le confezioni sono da 8 pacchi da 500 grammi e sono venduti ad un prezzo di ? 7,49, il prezzo al chilo e’ quindi ? 1,87 e non ? 0,77. Ringraziandola per lo spazio la saluto Emidio Mansi Direttore Commerciale Pasta Garofalo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.