Cracker Sandwich Gran Pavesi: un fuori pasto leggero ed economico

Data:

Cracker Sandwich Gran Pavesi: un fuori pasto leggero ed economico

Marzo 2013. Il mercato italiano degli snack vale 3,9mld/€; il 75% è dolce – merendine, yogurt, snack cioccolato, snack biscotto/cereali, smoothies – e il 25% salato – cracker, crunchy, snack salati (Nielsen 2013).

Barilla sceglie un segmento non protagonista per ampliare le sue quote nel fuori pasto e lancia il Cracker Sandwich Gran Pavesi, composto di due cracker leggeri ma compatti, gustosi, che racchiudono un abbondante strato di crema al formaggio, del tipo spalmabile, semplice (nella versione al formaggio) o al pomodoro (nella versione formaggio e pomodoro).
Non sembrano secchi. In multipack da 6 mono-porzioni, è venduto a 2,49€.

Una novità interessante perché pratica, destinata a un ampio target, evoca un comportamento d’uso consolidato e rispetta – in controtendenza – il trend del consumo fuori casa:
–    Praticità on-the-go: è una mono-porzione di 23 gr. (comoda anche per le piccole borse); inoltre la friabilità del cracker, non eccessiva, evita sbriciolamenti;
–    Target: chi vive la giornata fuori di casa e ama lo snack leggero – adulti, ragazzi;
–    Comportamento d’uso: chiunque ha spalmato almeno una volta del formaggio su un cracker;
–    Trend: il break quotidiano all’esterno delle mura domestiche è calorico e dispendioso; una grossa fetta di italiani è sempre più salutista e/o sempre più disponibile a ridurre i propri consumi fuori casa; il Cracker Sandwich, preso dalla dispensa della propria cucina, è il sostituto leggero (130 Kcal. circa) ed economico del fuori pasto al bar.

Lo vedremo presto in autogrill, bar e vending machine?

Punti di forza

On the go.
Ampio target.
Richiamo a un comportamento d’uso consolidato.
Tendenza controtendenza.

Punti di debolezza
La mono-porzione è un po’ troppo mini (23g.).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.