Crai ristruttura la rete e passa all’e-commerce di prossimità

Data:

Crai ristruttura la rete e passa all’e-commerce di prossimità

Giugno 2017. Sono stati presentati dal Gruppo Crai i risultati del 2016 e dei primi mesi del 2017.
 
Il Gruppo Crai nel 2016 ha registrato un fatturato di 5,9 mld euro, +0,1% a parità di rete, con 3.400 pdv
. Il concentrato con l’IDM dovrebbe essere di circa 1,5 mld (stime di RetailWatch)
Nel 2016 sono stati i supermercati a guadagnare quote, meno bene sono andate le piccolo superfici.
Ecco l’evoluzione dei primi 6 mesi del 2017

Food:
Andamento a rete corrente: + 2,77% (fonte Qlik)
Andamento a parità (Like4Like): + 0,12% (fonte Nielsen)
Nei primi 6 mesi del 2017 sono 78 i nuovi punti di vendita nel canale Food
 
Drug:
Andamento a rete corrente: + 12,05% (fonte Qlik)
Andamento a parità (Like4Like): + 2,17% (fonte Nielsen)
 
 
Nei primi 6 mesi del 2017 sono 19 i nuovi punti di vendita nel canale Drug
 
TOTALE CRAI = 2,49 %
. CANALE SUPER (400-800 M²) = 5,46 %
. CANALE LIB. SERV (100-400 M²)= 11,83 %
. CANALE CASH&CARRY = 2,44 %
. CANALE SPECIALISTI DRUG = 26,03 %
TOTALE CRAI FOOD + DRUG = 3,46 %
Fonte: GNLC e GNSD Nielsen – Febbraio 2017
 
I clienti Crai
Crai svolge ogni anno una ricerca di mercato (campione di 7.589 inividui) sul gradimento delle sue insigne da parte del consumatore.
Ecco cosa dicono i clienti dei pdv Crai:


 
 
I programmi di sviluppo
 
Rilancio di tutte e tre le tipologie di vicinato: “Il vicinato oggi soffre, ma è la tipologia del futuro” commenta GianGiacomo Ibba, Presidente di Crai.

. Simpatia, i piccoli negozi con la revisione del layout, delle attrezzature e dell’offerta commerciale,
. Supermercati di vicinato, stessa strategia denominata Cuor di Crai, “Punteremo a negozi più profittevoli oltre chè più belli, ridisegnando la proposta commerciale” spiega l’Ad Marco Bordoli. 12 pdv pilota già attivi.
. Supermercati EXTRA, oltre gli 800 mq. Servono la spesa di prossimità, favorendo una spesa veloce e completa. L’ingresso nel negozio è sulla piazza dei freschi per esaltare la multisensorialità dei prodotti. L’assortimento è già stato razionalizzato per favorire il posizionamento, quindi meno referenze Es: Extra di Oristano e Albenga (Sv).
 
L’insegna Pellicano sarà sviluppata nelle zone dove ci sono sovrapposizioni di negozi del gruppo.
 
Prosegue la collaborazione con Dunnhumby (già fornitore di Tesco) per sviluppare appieno i programmi di loyalty e Crm.
 
Nuova piattaforma nazionale per l’ortofrutta a Segrate (Mi) e razionalizzazione dei fornitori.
Nuova piattaforma nazionale per i surgelati da ottobre in provincia di Verona.
 
Per lo sviluppo la centrale ha stanziato 1,5 mio di euro ai quali si aggiungeranno i 6 mio dei cedi e 1 altro da parte dei singoli imprenditori proprio per i progetti di ristrutturazione della rete. Ulteriori 1,5 mio saranno stanziati per favorire le start up.
 
L’e-commerce
È in fase di test, con il supporto del PoliMi. “Sarà un e-commerce di prossimità”, commenta Marco Bordoli, ad di Crai-Secom. È stato costituito un apposito team di 6 persone.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.