Crai ristruttura la rete e passa all’e-commerce di prossimità
Giugno 2017. Sono stati presentati dal Gruppo Crai i risultati del 2016 e dei primi mesi del 2017.
Il Gruppo Crai nel 2016 ha registrato un fatturato di 5,9 mld euro, +0,1% a parità di rete, con 3.400 pdv
. Il concentrato con l’IDM dovrebbe essere di circa 1,5 mld (stime di RetailWatch)
Nel 2016 sono stati i supermercati a guadagnare quote, meno bene sono andate le piccolo superfici.
Ecco l’evoluzione dei primi 6 mesi del 2017
Food:
Andamento a rete corrente: + 2,77% (fonte Qlik)
Andamento a parità (Like4Like): + 0,12% (fonte Nielsen)
Nei primi 6 mesi del 2017 sono 78 i nuovi punti di vendita nel canale Food
Drug:
Andamento a rete corrente: + 12,05% (fonte Qlik)
Andamento a parità (Like4Like): + 2,17% (fonte Nielsen)
Nei primi 6 mesi del 2017 sono 19 i nuovi punti di vendita nel canale Drug
TOTALE CRAI = 2,49 %
. CANALE SUPER (400-800 M²) = 5,46 %
. CANALE LIB. SERV (100-400 M²)= 11,83 %
. CANALE CASH&CARRY = 2,44 %
. CANALE SPECIALISTI DRUG = 26,03 %
TOTALE CRAI FOOD + DRUG = 3,46 %
Fonte: GNLC e GNSD Nielsen – Febbraio 2017
I clienti Crai
Crai svolge ogni anno una ricerca di mercato (campione di 7.589 inividui) sul gradimento delle sue insigne da parte del consumatore.
Ecco cosa dicono i clienti dei pdv Crai:
I programmi di sviluppo
Rilancio di tutte e tre le tipologie di vicinato: “Il vicinato oggi soffre, ma è la tipologia del futuro” commenta GianGiacomo Ibba, Presidente di Crai.
. Simpatia, i piccoli negozi con la revisione del layout, delle attrezzature e dell’offerta commerciale,
. Supermercati di vicinato, stessa strategia denominata Cuor di Crai, “Punteremo a negozi più profittevoli oltre chè più belli, ridisegnando la proposta commerciale” spiega l’Ad Marco Bordoli. 12 pdv pilota già attivi.
. Supermercati EXTRA, oltre gli 800 mq. Servono la spesa di prossimità, favorendo una spesa veloce e completa. L’ingresso nel negozio è sulla piazza dei freschi per esaltare la multisensorialità dei prodotti. L’assortimento è già stato razionalizzato per favorire il posizionamento, quindi meno referenze Es: Extra di Oristano e Albenga (Sv).
L’insegna Pellicano sarà sviluppata nelle zone dove ci sono sovrapposizioni di negozi del gruppo.
Prosegue la collaborazione con Dunnhumby (già fornitore di Tesco) per sviluppare appieno i programmi di loyalty e Crm.
Nuova piattaforma nazionale per l’ortofrutta a Segrate (Mi) e razionalizzazione dei fornitori.
Nuova piattaforma nazionale per i surgelati da ottobre in provincia di Verona.
Per lo sviluppo la centrale ha stanziato 1,5 mio di euro ai quali si aggiungeranno i 6 mio dei cedi e 1 altro da parte dei singoli imprenditori proprio per i progetti di ristrutturazione della rete. Ulteriori 1,5 mio saranno stanziati per favorire le start up.
L’e-commerce
È in fase di test, con il supporto del PoliMi. “Sarà un e-commerce di prossimità”, commenta Marco Bordoli, ad di Crai-Secom. È stato costituito un apposito team di 6 persone.