Crescono le persone sole e le coppie senza figli

Data:

Crescono le persone sole e le coppie senza figli

 
Novembre 2012. La dimensione media del nucleo familiare in Italia si è progressivamente ridotta, scendendo da 3,4 a 2,4 componenti in meno di 30 anni. Il dato più eclatante è, però, il crollo delle coppie con figli: se alla fine degli anni ’80 più della metà delle famiglie aveva figli a carico, oggi la percentuale è scesa al 38%. A ciò si aggiunge il fatto che il numero medio di figli per famiglia si è ridotto, complice l’innalzamento dell’età media alla prima gravidanza, con una forte riduzione delle famiglie numerose che rappresentano ormai poco più del 5% delle famiglie italiane. Al contrario, è evidente il forte aumento delle famiglie mono-componenti, la cui incidenza sul totale della popolazione ha abbondantemente superato il 25%.
 
Sono single un quarto delle famiglie italiane.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.

È necessario svecchiare il concetto di Centrale. Parola di Rosanna Ungaro, DG di Consorzio Drug Italia.

Rosanna Ungaro, ex Risparmio Casa e Rewe, crede in una Centrale che aiuti i soci ad ottimizzare i propri costi operativi, oltre a garantire condizioni d'acquisto vantaggiose.