Cristini-UniParma: dimininuisce il gap PL-IDM

Data:


Cristini-UniParma: dimininuisce il gap PL-IDM

Gennaio 2014. Guido Cristini, pro-rettore dell’Università di Parma, ha presentato l’annuale ricerca (base 1.650 persone), in collaborazione con IRi a Marca-Bologna.

Questi i principali risultati:
. Lo sviluppo della marca del distributore, che continua ininterrottamente, è a macchia di leopardo: due insegne in particolare trainano la crescita, ma altre hanno risultati negativi. Lo stesso avviene nei canali di vendita (Ipermkt vs supermerkt) e nelle categorie merceologiche. La carta fedeltà rivela che gli acquisti di marca del distributore vengono fatti nella prima insegna, alla quale i clienti sono fedeli, ed è quantitativamente rilevante.

. Diminuisce il gap del percepito del consumatore fra la qualità dei prodotti a marchio del distributore e quelli dell’industria di marca. Questo è dovuto, dice Cristini, all’estensione dell’assortimento, all’introduzione di nuove categorie e di nuovi prodotti, al cambio dei fornitori, al miglioramento della comunicazione e dell’immagine on-pack.

Il futuro
I sentieri di sviluppo della marca del distributore devono indirizzarsi, sottolinea Cristini, verso una migliore comunicazione a 360°, per affascinare e emozionare con nuove strategie il consumatore.
È lo stesso percorso che fa ogni marca che si rispetti.

Bisogna però porsi una domanda, dice Cristini commentando i dati del 2013: la marca del distributore non riesce più a intercettare i consumatori che abbandonano i canali della GD per il discount. Che fare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.