Da Carrefour costa meno. Con il rap

Data:

01CRF_Rap_virale_online_120_071111_FM-(1).jpeg

Da Carrefour costa meno. Con il rap

Novembre 2011. Saatchi & Saatchi e Carrefour, dopo più di due anni d’intensa collaborazione, lanciano un innovativo progetto web interactive.
L’obiettivo è duplice: diffondere viralmente il concetto che accompagna da qualche mese tutte le comunicazioni promozionali “Da Carrefour costa meno”
e attivare i meccanismi di participation e sharing che muovono gli utenti della rete.
Dopo averlo detto in stampa e in TV, infatti, questa volta è arrivato il momento di diffonderlo anche su internet con un pezzo rap. Sul sito web www.carrefour.it/costameno è in fase di lancio un nuovo pezzo musicale: il Costa Meno Rap. Protagonista del video, un’autentica famiglia italiana – papà, mamma, due figli e nonni – che si trasforma improvvisamente in un gruppo di rapper e interpreta una nuova hit. Il pezzo rappresenta una vera e propria ricetta anticrisi che culmina nel tormentone "Vado da Carrefour, da Carrefour costa meno" ed elenca in metrica tutti i buoni motivi per andare a fare la spesa in un Carrefour, Market o Express.

La declinazione

“L’operazione  supporta  sia  la volontà di Carrefour di proporre ai propri clienti  un’offerta  sempre più competitiva, sia il desiderio di sviluppare un’operazione  rivolta  a  un  target più giovane e sempre più attento alle offerte  di  mercato”  dichiara  Luca  Catzola, Chief Marketing Officer di Carrefour.
E così, mentre mamma e papà cantano alternandosi, i loro due bambini improvvisano la breakdance con i nonni, vestiti in perfetto street-style. A fare da contorno, una serie di gag che parodiano i mostri sacri del rap: il nonno scratcha utilizzando delle pizze surgelate come se fossero dei dischi, il carrello della spesa ha le ruote “pimpate” come i cerchioni di una lussuosa auto americana, il marito esibisce le sue innumerevoli carte SpesAmica come se fossero delle carte di credito, i buoni sconto vengono distribuiti come fossero delle banconote.
Dopo aver visto il video della durata di 2 minuti, che sarà anticipato da un teaser di 15", gli utenti saranno invitati ad attivare il processo di coinvolgimento e partecipazione, che gli permetterà di sostituire il proprio volto a quello dei protagonisti e creare la propria versione per poi condividerla in rete.

Punti di forza
Viralità, Comunicazione sul concetto di convenienza e di prezzo

Punti di debolezza
Target giovane, e gli altri?

02CRF_Rap_virale_online_120_071111_FM-1.jpeg

1 commento

  1. Lo ritengo un'esperimento interessante, per avvicinarsi ai giovani, ma onestamente di lettura non immediata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.