Da Carrefour costa meno. Con il rap
Novembre 2011. Saatchi & Saatchi e Carrefour, dopo più di due anni d’intensa collaborazione, lanciano un innovativo progetto web interactive.
L’obiettivo è duplice: diffondere viralmente il concetto che accompagna da qualche mese tutte le comunicazioni promozionali “Da Carrefour costa meno”
e attivare i meccanismi di participation e sharing che muovono gli utenti della rete.
Dopo averlo detto in stampa e in TV, infatti, questa volta è arrivato il momento di diffonderlo anche su internet con un pezzo rap. Sul sito web www.carrefour.it/costameno è in fase di lancio un nuovo pezzo musicale: il Costa Meno Rap. Protagonista del video, un’autentica famiglia italiana – papà, mamma, due figli e nonni – che si trasforma improvvisamente in un gruppo di rapper e interpreta una nuova hit. Il pezzo rappresenta una vera e propria ricetta anticrisi che culmina nel tormentone "Vado da Carrefour, da Carrefour costa meno" ed elenca in metrica tutti i buoni motivi per andare a fare la spesa in un Carrefour, Market o Express.
La declinazione
“L’operazione supporta sia la volontà di Carrefour di proporre ai propri clienti un’offerta sempre più competitiva, sia il desiderio di sviluppare un’operazione rivolta a un target più giovane e sempre più attento alle offerte di mercato” dichiara Luca Catzola, Chief Marketing Officer di Carrefour.
E così, mentre mamma e papà cantano alternandosi, i loro due bambini improvvisano la breakdance con i nonni, vestiti in perfetto street-style. A fare da contorno, una serie di gag che parodiano i mostri sacri del rap: il nonno scratcha utilizzando delle pizze surgelate come se fossero dei dischi, il carrello della spesa ha le ruote “pimpate” come i cerchioni di una lussuosa auto americana, il marito esibisce le sue innumerevoli carte SpesAmica come se fossero delle carte di credito, i buoni sconto vengono distribuiti come fossero delle banconote.
Dopo aver visto il video della durata di 2 minuti, che sarà anticipato da un teaser di 15", gli utenti saranno invitati ad attivare il processo di coinvolgimento e partecipazione, che gli permetterà di sostituire il proprio volto a quello dei protagonisti e creare la propria versione per poi condividerla in rete.
Punti di forza
Viralità, Comunicazione sul concetto di convenienza e di prezzo
Punti di debolezza
Target giovane, e gli altri?
Lo ritengo un'esperimento interessante, per avvicinarsi ai giovani, ma onestamente di lettura non immediata.