Da Eataly la gamma del tartufo bianco. Completa

Data:


Da Eataly la gamma del tartufo bianco. Completa

Febbraio 2014. Per l’autunno-inverno (ricordate le collezioni di alta moda?) Eataly Torino schiera tra l’ortofrutta e la torrefazione il banco del tartufo bianco, giusto prima di un’aula didattica dove si studiano gli abbinamenti. Per notare si nota, ma siccome è per amatori, non è gridato. Devo dire che durante la visita c’era diverse persone ferme, a occhio e croce guardavano incuriosite. Dite che il tartufo non si vede nelle grandi superfici? Che ci aveva tentato anche Iper-Brunelli a Portello? Mah… Qui siamo in Eataly dove molte cose succedono…

Il banco
Il banco si presenta come una pasticceria. Tre ripiani: pacchi dono, i vassoi, gli abbinamenti di grappa e superliquori (a marca del distributore si intende).

I vassoi
Cinque vassoi con campana di vetro, a sottolineare la preziosità. Però due sono sul ripiano più basso (tartufo nero umbro) e gli altri tre più in alto, per affermare, con questi ultimi (tartufo bianco astigiano), una superiorità merceologica, di qualità percepita e di prezzo. I tartufi sono adagiati sul un letto di ghiaietta, forse per tenere l’umidità.

I prezzi
Si passa dai 35euro/hg ai 350 euro/hg, passando dai 290 euro. Non commentiamo, abbiamo detto che siamo nel superlusso e tantè.

Gli abbinamenti
Robiola di Roccaverano, uova, carne, fonduta, tajarin (pasta all’uovo), risotto, degustazione libera: l’aula di didattica prova ad avvicinare tutto l’avvicinabile al tartufo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.