Dandelion SF: la cioccolateria è il prodotto

Data:


Dandelion SF: la cioccolateria è il prodotto

Settembre 2014. La case history di Dandelion chocolate, locale osservato a San Francisco, una cioccolateria-cafeteria di San Francisco è emblematica delle trasformazioni del retail in questo settore.

Superficie
Ampia, deve ospitare la torrefazione-produzione di caffè, la somministrazione, le vendita di prodotti, possibilmente in un solo ambiente

Ambientazione
La cioccolateria, lo spazio della lavorazione sono scelte obbligate per dimostrare l'aderenza del locale alla produzione del prodotto. La lavorazione deve essere ben visibile per dimostrare la professionalità e il senso del locale. Alle spalle del banco è visibile lo stock, ancora per dimostrare l'auto produzione.

La somministrazione
Banco ampio, ben modulato, ricco di proposte e di informazioni, alternato fra cassa e spazio per i camerieri.

Il prodotto
Questa insegna lascia spazio all'immaginazione dell'avventore e alla sua capacità di immaginare il caffè. Le informazioni sono esaurienti e concorrono alla formazione della scala prezzi.
Vengono organizzati frequentemente eventi.

Prezzi
La scala prezzi disegna un consumo per tutte le occasioni e per tutte le esigenze.

In genere i prodotti complementari sono di prezzo elevato, ma sono tutti riferiti a prodotti a marca del distributore.

Convivialità
La disposizione del banco, dei tavoli, delle sedute favoriscono i legami con altre persone.

La sostenibilità di Dandelion, San Francisco

Impatto ambientale    3
Solidarietà    4
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità            4


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.