Dati diversi nell’abbigliamento: +outlet + on line

Data:

Dati diversi nell’abbigliamento: +outlet + on line

Settembre 2013. L’abbigliamento ha registrato nel 2012 una flessione del 12%. È quanto emerge dal rapporto sui consumi 2013 presentato dal vicepresidente di Coop, Enrico Migliavacca.

Il dato negativo, fote Sita ricerca, presenta però diverse sfaccettature:
. se si prende il periodo 2007-2013 il dato è ancor più insoddisfacente e addirittura raggiunge il 27%,
. la pressione promozionale, unita ai saldi, raggiunge l’incredibile cifra del 53,6%. Dato dal quale si ricava che capire quale sia il prezzo originario è davvero difficile, con buona pace per la trasparenza e dell’inganno verso il consumatore,
. le vendite on line nel solo 2012 sono cresciute del 41%, dato incoraggiante per il commercio nel suo insieme, se però si supera la quantità di negozi fisici che ancora aprono e restano aperti per un breve periodo,

. gli outlet, che sono negozi fisici e contribuiscono con la loro politica commerciale al dato sulla pressione promozionale, hanno registrato, nel 2012, +14%. E la loro crescita testimonia la bontà del formato e l’attrattività del significato del prezzo scontato, soprattutto se di marca.
In declino anche l’acquisto must, soprattutto per le donne, quello delle calzature che si segmenta in modo differente negli ultimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.