Davide Pellegrini: il sentiment del consumatore www

Data:

Davide Pellegrini: il sentiment del consumatore www

Gennaio 2013. Vi diciamo subito che l’ultimo lavoro di Davide Pellegrini, ordinario di marketing e economia all’Università di Parma è in inglese. L’argomento è complesso ma rilevante e, forse, andrebbe tradotto.
Pellegrini lancia un nuovo modello: il Covalue Model, per indagare e studiare il consumatore, le imprese e il sistema delle comunità sul web. Dopo una parte teorica, ma essenziale per capire l’impatto dell’argomento, Pellegrini passa all’analisi delle case history, viste, appunto con questo nuovo angolo di analisi e, in questo modo, le sorprese non sono poche. Se possiamo semplificare: è un’analisi sul sentiment e sulla volontà degli utenti di utilizzare le comunità per cooperare, ma anche, co-pianificare, co-produrre, co-comunicare, co-vendere, co-usare  e via dicendo. Una tendenza rilevante nel web che poi impatta sulle filiere reali, fisiche. Le case history per dimostrare la bontà della sua tesi sono di settori diversissimi fra loro: turismo, informazione, servizi che dimostrano la volontà della convergenza di tutti gli attori coinvolti.

Davide Pellegrini, Money and gift at work, Egea, 18 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.