De Cecco ha lanciato un nuovo linguaggio?

Data:

De Cecco ha lanciato un nuovo linguaggio?

Luglio 2018. De Cecco, storico e autorevole produttore di pasta, a scaffale in tutto il mondo, presenta una nuova linea al farro integrale e biologica.
Il prodotto è espressione delle sensibilità alimentari dominanti: nuovi grani, integralità e organicità. Ovviamente il prodotto si veste di nuovo, con un linguaggio che spinge il brand in un segmento di prezzo che definirei super-premium.
 
Lo stile è pulito, elegante ed esalta il prodotto, in coerenza evolutiva con il segmento degli “specialisti della pasta” che da qualche anno impongono un pack sacchetto, con finestra e tipografia di carattere. La scatola di questo nuovo prodotto si inserisce, poi, nel più generale e massivo trend stilistico dell’ “hipster food”: tendenza partita a Brooklyn – a sottolineare produzione locale e artigianalità – e che ha invaso il mondo, soprattutto certe categorie come le birre e le hamburgerie.
 
Si assottiglia la forbice Brand-trend
Questo interessante lancio ci pone una domanda: come deve relazionarsi una marca rispetto a grandi “filoni narrativi”, come quelli citati? La risposta – fino a qualche tempo fa- sarebbe stata ovvia: la marca deve esprimere la sua unicità, di sostanza e di linguaggio. Oggi – guidati anche dal digital che sembra imporre un solo linguaggio – vediamo un assottigliarsi di distanza tra marca e trend, tornando come risultato al prodotto. Quel pack è De Cecco ma è potenzialmente anche tante altre marche: ovviamente, di fronte a pack tendenzialmente molto simili, che trasferiscono quindi una narrazione di marca molto simile, il consumatore torna al prodotto.
 
Questa dinamica si sta lentamente compiendo su tanti scaffali: siamo certi che sia proprio il risultato voluto?

2 Commenti

  1. Eh bella domanda….con l’egemonia del digitale finisce che è il mezzo a imporre un linguaggio banalizzando le marche.
    Se poi pensiamo a quanti danni sta facendo la moda hipster……troppi brand finiscono per sembrare un barber shop o una hamburgeria!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.