Decathlon cambia lo shopping in sport

Data:

Decathlon cambia lo shopping in sport

Novembre 2016. Decathlon accetta la sfida dell’e-commerce e trasforma il negozio di Villesse (Go) in una esperienza di sport duratura, divisa per categorie. La superficie di vendita è di 4.300 mq. E’ la sommatoria di un negozio e di tanti spazi di simulazione, sulla scia dei campus francesi dell’insegna, dedicati ciascuno a uno sport. Vendita e experience insieme.
 
L’assortimento e il laboratorio
Non cambia l’ampia offer ta di prodotti caratterizzati da un ottimo rappor to qualità, tecnicità e prezzo. Presenti anche i servizi di consulenza e suppor to quali il Laboratorio, nel quale si eseguono riparazione, stampe e manutenzione del materiale sportivo.
 
Fulvio Matteoni, Country manager-Italia
“Mi rende fiero sottolineare che il laboratorio di Villesse nasce da un’idea di un gruppo di collaboratori. Hanno osato immaginare un progetto, hanno assunto il rischio di concretizzarlo formulandone i KPI’s che ne indicheranno il successo.
É motivo di grande orgoglio per tutti sapere che nella nostra Azienda una buona idea possa essere messa a frutto grazie alla co-ideazione ed alla collaborazione”.
 
Massimilano Zecca, store manager: “Villesse apre con l’obiettivo di rispettare la nostra mission attraverso un’esperienza d’acquisto innovativa ed immersiva, mettendo a disposizione tecnologie e know-how per oltre 76 discipline differenti. 35 sportivi appassionati guideranno il cliente nella scelta dei prodotti più adeguati, con la possibilità di provarne molti. Decathlon Villesse è un laboratorio, non ancora un format. Abbiamo voluto esasperare l’aspetto esperienziale per formulare nuove logiche per il future (sul percorso di acquisto ad esempio). Sarà utile per toglierci dei dubbi, ascoltare i clienti”.
 
Ecco come si sviluppa il nuovo negozio:
 
Skate runner
160 mq dedicati alla prova degli skate runner


 
Percorso escursionistico
Percorso di lunghezza pari a 120m multi-superficie per simulare i diversi tipi di terreno.


 
Piscina
Piscina di 60 mq per l’esposizione dei kayak.


 
Pista running
Pista con tre corsie di superfici diverse (erba, asfalto e tartan) lunga 20m.


 
Area fitness
Dedicata a corsi o per provare uno chassé.


 
Simulatore di sci
Test di scarponi e sci su un simulatore di 10 mq con un monitor di 50’’.


 
Sport con racchetta
100 mq dedicati agli sport di racchetta.


 
Parete per l’arrampicata
Boulder alto 3 metri.

 

Campo multisport
230 mq dove provare calcio, basket e pallavolo con porte e canestri regolamentari.

1 commento

  1. Nel 1996 Giacomelli Sport inaugura a Milano in piazza Argentina il primo megastore dedicato allo Sport. 1.300mq dedicati all’esposizione dei prodotti sportivi segmentati per disciplina. Una pista di atletica attraversa tutto il megastore, con pareti per arrampicarsi, campo da calcetto. Un nuovo format portato in tutta Europa. Oggi rinasce. Proprio vero che nel commercio non si inventa nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.