Decathlon: i totem guidano il cliente
Decathlon – Foro Bonaparte, 74 – Milano visita effettuata il: 22 febbraio ore: 18,30
Layout: Decathlon di Foro Bonaparte ad angolo con la piazza del Castello Sforzesco, dall'ultima visita effettuata circa un anno fa' sono state apportate alcune modifiche nel layout del livello -1; l'ergonomia è migliorata e gli spazi tra una corsia e l'altra sono stati ampliati consentendo una maggiore libertà di movimento per i clienti che, soprattutto nei giorni festivi sono numerosi.
A differenza di altri store dove le cabine di prova sono monitorate da personale dedicato, al fine di gestire al meglio i capi in prova, e non ultimo quello di evitare che avvengano sottrazioni indebite, Decathlon si affida alla correttezza del cliente come ho potuto verificare parlando con un addetto.
All'inizio di ogni corsia è stata messa a disposizione una nuova cabina di prova, fermo restando per il gruppo di cinque che si trova nello spazio finale dello store.
Una ulteriore innovazione è rappresentata dalla presenza di diversi totem corredati di computer, dove il cliente può verificare la merceologia di un prodotto, confrontare i prezzi, avere informazioni sulla disponibilità dell'articolo, ed ovviamente acquistare pagando con carta di credito o tramite la gift card, evitando quindi le code alla cassa e rivolgendosi direttamente alle postazioni di accoglienza al piano terra.
Una qualche difficoltà rimane nell'individuare la corsia dedicata agli articoli per uomo o donna, in quanto la segnaletica è poco visibile.
Voto: 3
Vetrine: Gli articoli sempre numerosi e convenienti soprattutto in periodo di saldi, diversificati, di ampia scelta ed in costante miglioramento per quanto attiene alle innovazioni dei materiali impiegati, ultima gradita novità è l'impiego di cotone biologico per i capi dedicati a chi pratica alcune discipline come lo yoga o il pilates.
Voto: 3
Personale: Il personale è costituito da elementi giovani, disponibili e preparati.
Voto: 3
Toilette: In ordine ed affollata, data l'ora.
Voto: 2