Decathlon, la summa della vita attiva
Febbraio 2012. La forza di Decathlon è indiscutibile: è la democrazia nello sport, è il prodotto intelligente, è una gamma completissima, è servizio. Un mix che ha fatto di questo retailer un vero multi-specialista, credibile in tutte le discipline e i campi. Volendo proprio identificare un’area di possibile evoluzione conviene partire dal logo, che racchiude tutte le caratteristiche del linguaggio di questa marca. Il logo, una scritta solida ed essenziale, bianca su campo blu rimanda alla sostanza del mondo espresso da questa marca. Tutto focalizza sulla qualità e il value for money, tralasciando attenzioni estetiche e ambientali. Dal logo, al sito ai negozi Decathlon è funzione, manca un po’ di poesia ed emozione, magari anche una concessione al bello. Ovviamente senza snaturarsi Decathlon potrebbe fare questa evoluzione, forte del fatto che nella sensibilità dei consumatori i mercati “every day low price and high value” non devono essere più espressi con sola razionalità e feddrezza: anzi, si è felice quando una scelta fatta di testa riesce a parlare anche al cuore.
Silvia Barbieri
FutureBrand