Decathlon: più ascolto clienti e prezzi in ribasso

Data:


Decathlon: più ascolto clienti e prezzi in ribasso

Dicembre 2013. Luca Boldrin, direttore servizio clienti e e-commerce e Giuliano Tagliaferri, direttore commerciale di Decathlon-Oxylane, spiegano a RetailWatch perché deve essere rafforzato l’ascolto dei clienti anche in presenza di un’aggressiva politica di prezzi.

“L’ascolto è una priorità per Decathlon –dice Boldrin. Il servizio clienti ha molti mezzi, sia a livello umano sia tecnologico, per sviluppare un dialogo con il cliente il più personalizzato possibile. Il servizio clienti è contattabile telefonicamente, via e mail o con chat, abbiamo relazioni tramite carta fedeltà, Twitter, Facebook, ma anche una nuova finestra per i commenti sui prodotti o sui negozi. O anche sui laboratori. Il tutto sviluppa un’elevata socialità e condivisione.

I clienti raccontano l’esperienza di acquisto sia nel pdv sia on line e la percezione della qualità dei prodotti e del loro valore, ma anche l’utilità del prodotto stesso. Molte volte nel raccontare il prodotto suggeriscono come migliorarlo o nuovi modi di utilizzarlo.

La funzione d’uso è oggi uno dei focus per l’acquisto dei nostri clienti, è meno interessato agli accessori o alle complementarietà merceologica. Vuole pagare per un prodotto di qualità ma strettamente legato all’uso che ne vuole fare del prodotto stesso.

La politica dei servizi è un nostro asset commerciale prioritario –sottolinea Tagliaferri. Abbiamo rimesso in discussione tutte le attività di vendita e di post vendita, servizi inclusi. Nel progettare il layout dei nostri negozi mettiamo i laboratori e i servizi all’inizio del percorso. I servizi post vendita sono poi reiterati anche on line.

L’attività di pricing nel 2013 ha riguardato sia i prodotti sia i servizi: ovviamente al ribasso. Abbiamo identificato una serie di prodotti e di servizi chiave per distinguerci dai concorrenti”.

L’intervista è stata realizzata grazie alla collaborazione con KikiLab, membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.