DecathlonUK: In store, On line, Mobile. Oltre il copy
Novembre 2015. L’immagine di copertina di questo articolo recita in modo lapidario: “Decathlon: sport per tutti, tutto per lo sport”, è il payoff classico della multinazionale francese in ogni nazione. Adesso è stato aggiunto un sottotitolo molto attuale: “In store, on line, mobile”.
Basterebbe questo per capire la strategia del retailer che segue in modo leggero, almeno nella comunicazione, i nuovi parametri di acquisto. Anzi, ne fa una bandiera, come se tutto fosse già stato collaudato e pronto per un cliente vieppiù.
L’assortimento
In realtà passando in rassegna le corsie di alcuni negozi visitati a Londra ci si accorge come i prodotti meno esposti alle vendite on line, come le biciclette meno semplificate, sono trattati in un certo modo e quelli più esposti alle vendite via internet siano trattai con meno riguardo, è l’esempio degli skate board, quasi fossero delle commodities. Per il primo gruppo il negozio rimane un must, per le altre un po’ meno. Sempre per il primo gruppo il servizio pre, ad esempio di assemblaggio, e di post vendita, ad esempio le riparazioni, faranno la differenza e la ricchezza dell’experience in store.
Da seguire, sia per la comunicazione sia per la struttura assortimentale.