DecoCity-BricoCenter: personale un po’ sbrigativo
Brico Center Italia – Via Washington, 55, Milano Visita effettuata il: 20 gennaio ore: 18,00
Layout: . La più grande catena di bricolage in Italia ha un punto vendita in via Washington a Milano a insegna DecoCity; il grande store si affaccia direttamente sulla via ed è attrezzato di autorimessa per i clienti. La pavimentazione è a piastrelle grandi di colore scuro, l’illuminazione è al neon alternata a faretti. La grande superficie è divisa in settori con segnaletica che ne indica i prodotti trattati, quali articoli per la casa, il giardinaggio, il bricolage, un’ampia gamma di lampadine da quelle comuni ad incandescenza a quelle a risparmio energetico, e qui la scelta diventa difficile per la numerosa varietà di articoli che obbligano il cliente ad una attenta valutazione e ad una preventiva informazione personale per fare all’acquisto giusto. Uno spazio è dedicato al giardinaggio. Un’area che comprende tutte le novità per il comparto bagno e doccia è provvisto di esperti ai quali ci si può rivolgere per ottenere consigli e preventivi, nel caso specifico con un sopralluogo a domicilio.
Nel reparto falegnameria, discreta la scelta del legno per arredamento e a differenza di altri centri è possibile servirsi delle attrezzature per il taglio del legno anche acquistato altrove a 0,50€ al pezzo.
Le tre casse sono poste vicino all’entrata.
Voto: 4
Ergonomia: . Il corridoio centrale è spazioso e molto agevole da percorrere, un po’ più sacrificati i corridoi laterali.
Voto: 3
Vetrine: . L’esposizione dei prodotti è a comparti e si inizia con l’illuminazione, spot e faretti, plafoniere, applique, tante idee per ogni situazione per poi procedere con l’idraulica, l’utensileria, i prodotti di igiene per la casa, il detersivo per i piatti ecologico un flacone da 500ml a 3,60€, forse un po’ caro. Gli articoli sono provvisti di prezzo e nel dubbio ci sono i lettori prezzo, sparsi un po’ ovunque. Ampia scelta anche per gli smalti e le vernici, i prodotti per giardinaggio, ferramenta. Numerosi i prodotti in offerta.
Voto: 4
Personale: . Il personale è numeroso, impegnato nel sistemare gli scaffali, è sbrigativo nel rispondere alle richieste del cliente.
Voto: 3
Toilette: . In ordine al momento della visita.
Voto: 4
La mia esperienza personale: recentemente sono stata dal Brico Center di via Washington un paio di volte nell'arco di una decina di giorni e devo dire che il personale si è dimostrato gentilissimo e disponibile sia nel dare informazioni, sia nel cambiare della merce anche con restituzione di denaro.
Dalle foto mi sembra comunque un Brico alquanto piacevole…od almeno non proprio il classico capannone. Sul servizio e la disponibilità del personale potremmo però aprire una intera opera letteraria… . Credo sia un problema degli specializzati in media e grande superficie. Lo stesso lo trovo nei negozi di Elettrodomestici/HiFi/Elettronica, da MW a Expert, da Unieuro a Euronics e via dicendo, nelle mega piastre sportive. Penso che non esista chiaro un modello di servizio negli esercizi a vendita semi assistita e ciò dovuto a poco personale od al costo pazzesco che abbiamo in Italia? Credo però che se venisse posta un po' di più attenzione alla formazione del personale nella logica di servizio le vendite potrebbero aumentare e non di poco. Non riesco a capire perché non insegnino le logiche di gestione multicliente….. Spesso in queste situazioni mi spazientisco ed esco senza acquistare, non ultimo giovedì scorso dove nella stessa gondola (ho detto gondola non area o comparto) stazionavano 3 dico 3 clienti ed il venditore ha perso quasi venti minuti con un quarto che ha acquistato un misero tablet cinese da 89 ? non rivolgendo nemmeno uno sguardo agli altri! Il tutto per sentirmi dire che il mio caricabatteria dal fantastico costo di ? 25 non c'era….ma se ci fosse stato in quei 20 minuti avrebbe venduto non 89 euro ma 89+25…! Cioè le regole d'oro del sorriso, saluto, aggancio (e tutte le loro varianti in funzione dei picchi di lavoro non ci sono????