Delmenico-Simply: sprechi? Allungare vita prodotto

Data:


Delmenico-Simply: sprechi? Allungare vita prodotto

Dicembre 2013. Carlo Delmenico, direttore responsabilità sociale d’impresa di Simply Italia (gruppo Auchan) ha partecipato a una tavola rotonda per la presentazione del 1° Osservatorio Altromercato del vivere responsabile. RetailWatch ha voluto approfondire con lui le tematiche svolte.

“La sostenibilità sociale e ambientale per una catena di distribuzione – dice Delmenico- è di giocare un ruolo nei territori in cui opera su questi due elementi. Bisogna sempre ricordarsi che una catena di negozi ha sempre a monte i suoi fornitori e a valle ci sono i consumatori sempre più cittadini. Questa situazione ci mette sempre più nelle condizioni di modificare o suggerire nuovi comportamenti”.

Come si fa a modificare o ridurre gli scarti nella distribuzione tenendo conto del ciclo di vita dei prodotti e della marginalità del conto economico?

“L’attività commerciale ha insito un rischio: la differenza fra quantitativi ordinati e quantitativi venduti. Alcune soluzioni adottate recentemente indicano alcune soluzioni per i prodotti vicini alla data di scadenza. La devoluzione verso Onlus che possono utilizzare i prodotti vicini alla scadenza, sono uno degli elementi che possono togliere quantitativi di prodotti avviati alle discariche e quindi allo spreco”.

Per aumentare il ciclo di vita dei prodotti Whole Foods utilizza il suo ristorante, l’ex ad di Trader joe’s, sempre negli Usa, hanno aperto dei ristoranti idonei a lavorare i prodotti vicini alla data di scadenza, trasformandoli in piatti pronti per il consumo sul luogo. È realistica anche in Italia una simile opzione?

“Penso di si –risponde Delmenico- anche se il ristorante è un mestiere differente. È una logica di utilizzo dei prodotti certamente interessante”.

1 commento

  1. Supposto che i prodotti scaduti non siano fatti pagare ai fornitori, il che annullerebbe il senso dell'operazione,e supposto che i prodotti utilizzati nel ristorante siano la totalità di quelli in oggetto, mi sembra che il problema non si risolva anzi se ne abbiano successivamente due, la gestione del vicino scadenza e quella del ristorante molto più complessa e costosa. Flunch, modello di quanto si dibatte ha avuto qualche chiusura ultimamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?