Despar-Aspiag: aumentare profondità e valore

Data:


Despar-Aspiag: aumentare profondità e valore

Dicembre 2013. I dirigenti di Aspiag scuseranno l’approssimazione della descrizione di questo supermercato Despar, visitato in una sera invernale quasi all’orario di chiusura e con un incidente in corso, quasi di fretta. Ma l’interesse va oltre la mera e precisa descrizione perché si tratta di osservare la creazione del valore attraverso l’allestimento e il visual prodotto.

Il negozio è ubicato nel centro storico di Udine, in via Cosattini.

Il titolo esatto dell’articolo sarebbe stato: Aumentare profondità e valore con il visual, ma era troppo lungo, ci scusiamo anche del titolo non esatto.

. L’ortofrutta. All’ingresso a sx. Lo specchio posto al disopra dell’allestimento e appoggiato alla parete dà una profondità di assortimento attraverso una visione corretta, che però non è banale e rimanda a un assortimento ampio e profondo. Se Despar avesse usato le cassette di legno invece di quelle di plastica, il risultato sarebbe stato ottimale, ma ben capiamo le ragioni della scelta.

. Poco dopo, frontale all’ingresso, il banco della gastronomia. Il ribassamento occorso e l’illuminazione, calibrata e contrastata dalla greca sottostante al banco, producono lo stesso risultato dell’ortofrutta: creano valore e profondità dell’assortimento e i prodotti spiccano per visibilità.

Guardate la stessa dinamica sviluppata nei corridoi e l’alternanza del nero e del rosso. La IVa gamma sulla dx è ben visibile, come il secco di fronte.

Conclusione: l’aspetto visivo nei supermercati è sempre discutibile e molte volte arrangiato. Questo esempio sembra a RetailWatch un buon equilibrio e una buona scelta per creare valore all’ambiente, ai prodotti e all’insegna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.